Home Trailer At Any Price: primo trailer del film con Zac Efron

At Any Price: primo trailer del film con Zac Efron

In concorso alla Mostra di Venezia 2012, At Any Price con Zac Efron ci regala oggi il suo primo trailer ufficiale: guardalo su Cineblog.

19 Gennaio 2013 08:00

Tempo di trailer “di peso” per quel che riguarda gli indie americani da festival. Il primissimo trailer di At Any Price, infatti, si aggiunge a quelli visti da poco di Mud di Jeff Nichols e Spring Breakers di Harmony Korine: tutti passati a festival internazionali (Cannes e Venezia), ma fino ad oggi appunto senza trailer ufficiale.

In concorso al Lido (qui la nostra recensione), At Any Price è il nuovo film di Ramin Bahrani, regista indipendente di lavori riusciti come Man Push Cart, Chop Shop e Goodbye Solo. Con questo nuovo film, Bahrani resta sempre in terra indie, ma si sposta su un versante più classico e vagamente mainstream: però la presenza di un cast che comprende Zac Efron, Dennis Quaid ed Heather Graham non deve trarre in inganno.

Quella di At Any Price è una storia ambientata nel competitivo mondo dell’agricoltura moderna. L’ambizioso Henry Whipple vuole che suo figlio, il ribelle Dean, lo aiuti nella gestione delle terre per espandere l’impero di famiglia. Ma il ragazzo mira a diventare pilota professionista di corse automobilistiche. Quando la loro azienda è sottoposta a un’indagine ad alto rischio, padre e figlio si trovano ad affrontare una situazione inattesa che minaccia la sopravvivenza dell’intera famiglia.

Bahrani scruta con occhio empatico e attento la sua famiglia protagonista e i personaggi che le ruotano attorno. Il suo fine è innanzitutto quello di descrivere una nazione che si fonda sulla competizione e sull’eliminazione del “nemico”, e in cui macchiarsi di sangue sembra ormai una via sa seguire: per (soprav)vivere e vincere, ad ogni costo.

Il film è stato accolto da più fischi che applausi all’anteprima stampa al Lido, forse perché da Bahrani ci si aspettava qualcosa di diverso, o forse perché addirittura il messaggio finale del film è stato frainteso. Il sottoscritto non concorda, e spera che prima o poi anche voi possiate farvi una vostra opinione: anche se vedere At Any Price in Italia sarà dura.

Intanto possiamo vedere il primo trailer della pellicola, che uscirà negli States grazie a Sony Pictures Classics.