• Film

Cine Contest 33: Virus Letali, Epidemie, Contagi!

Bentornati a Cine Contest! In questa puntata parliamo di epidemie, malattie inguaribili e devastanti, contaminazioni, vaccini, quarantene… insomma un tema che anno dopo anno, probabilmente grazie ad un immaginario collettivo sempre più pessimistico, purtroppo riesce a trovare sempre nuovi spunti d’angoscia Guerre batteriologice, emergenze infettive, Aids, Ebola e tanti altri antipatici nemici dell’umanità, hanno ispirato

epidemia

Bentornati a Cine Contest!
In questa puntata parliamo di epidemie, malattie inguaribili e devastanti, contaminazioni, vaccini, quarantene… insomma un tema che anno dopo anno, probabilmente grazie ad un immaginario collettivo sempre più pessimistico, purtroppo riesce a trovare sempre nuovi spunti d’angoscia

Guerre batteriologice, emergenze infettive, Aids, Ebola e tanti altri antipatici nemici dell’umanità, hanno ispirato per anni il cinema mondiale. Alcuni film rimangono nel settore fantascienza, ma altri purtroppo sono ben poco distanti dalla realtà!

L’incubo dell’epidemia e del morbo che tutto infetta e tutto distrugge è cinematograficamente abbastanza recente. Il probabile capostipite di genere credo possa essere considerato il film “L’ultimo uomo sulla terra” (1963) di Ubaldo Ragona, dal quale l’ultimo remake con il più celebre “Io sono leggenda” (2007) con Will Smith. Entrambi i film, come forse saprete, sono tratti dal celebre racconto di Richard Matheson “I am Legend”, che narra la storia dell’unico sopravvissuto ad un’epidemia globale che ha trasformato la terra in vampiri-zombi. Inquietante.

Fanno sicuramente parte di questo “filone” anche i vari film su zombi e vampiri (già trattati in questa rubrica), poiché in entrambi i casi ci si riferisce a diabolici virus alla conquista dell’umanità.
Ma possiamo trovare film di genere ben più “tipici” come “Virus Letale” (1995) di Petersen, fino ad arrivare ad un’inquietante futuro come quello narrato da “L’esercito delle 12 scimmie” (1995) di Gilliam, passando da uno spaventoso ipotetico virus contemporaneo come quello descritto dall’ultimo film di Balaguerò, “Rec” (2008), dove la quarantena dei contagiati si trasforma in un horror spaventoso.

Come di consueto vi propongo una piccola play-list di 5 film sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest!
Hasta la Vista Baby!

L’ULTIMO UOMO SULLA TERRA (1963) di Ubaldo Ragona
lastman

ANDROMEDA (1971) di Robert Wise
andromeda

28 GIRONI DOPO (2002) di Danny Boyle
28giornidopo_04

IO SONO LEGGENDA (2007) di Francio Lawrence
iosonoleggenda

REC (2008) di Jaume Balaguerò
rec

I Video di Cineblog