Home Curiosità E’ morta Marisa Merlini

E’ morta Marisa Merlini

Se ne è andata ad 84 anni l’attrice romana Marisa Merlini. Marisa debuttò a 19 anni nel film Stasera niente di nuovo di Mario Mattoli e proseguì poi la sua carriera in moltissime (quasi cento) commedie popolari, anche a fianco di Totò e di Alberto Sordi: L’imperatore di Capri di Luigi Comencini (1949), Totò cerca

di carla
28 Luglio 2008 12:30

marisa merlini Se ne è andata ad 84 anni l’attrice romana Marisa Merlini. Marisa debuttò a 19 anni nel film Stasera niente di nuovo di Mario Mattoli e proseguì poi la sua carriera in moltissime (quasi cento) commedie popolari, anche a fianco di Totò e di Alberto Sordi: L’imperatore di Capri di Luigi Comencini (1949), Totò cerca casa di Steno e Mario Monicelli, Destinazione Piovarolo di Domenico Paolella, Pane amore e fantasia di Luigi Comencini (1953), Padri e figli di Mario Monicelli, Io mammeta e tu di Carlo Ludovico Bragaglia, Il vigile di Luigi Zampa (1960), fino a I mostri di Dino Risi, Il grande silenzio di Sergio Corbucci, Oh Serafina! di Alberto Lattuada (1968) e Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola (1969).

Nel 1957 la Merlini si è aggiudicata il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per il film Tempo di villeggiatura di Antonio Raccioppi. Il suo ultimo lavoro è del 2005 nella pellicola La seconda notte di nozze di Pupi Avati.

Dopo il salto l’imperdibile video-litigata-comica tra Marisa Merlini e Silvana Pampanini al Maurizio Costanzo Show. Una grande, ciao Marisa.