Home Curiosità La Batmobile originale venduta per 4,2 milioni di dollari

La Batmobile originale venduta per 4,2 milioni di dollari

Venduta all’asta la Batmobile degli anni ’60: leggi i dettagli su Cineblog.

pubblicato 21 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:22

Molto prima di Christopher Nolan e del suo Cavaliere Oscuro e molto prima anche di tutti gli altri film dedicati a Batman, c’è stata la serie televisiva datata anni ’60. Insieme a essa, naturalmente, anche una versione della Batmobile sicuramente diversa da quella che abbiamo visto al cinema.

L’auto usata dall’attore Adam West nella serie Batman, è stata venduta in queste ore per la bellezza di 4,2 milioni di dollari, pari a circa 3,15 milioni di euro. La cifra siderale è stata pagata da tale Rick Champagne, cinquantaseienne di Phoenix, in Arizona.

Champagne, che all’epoca della messa in onda della serie nel 1966 aveva 10 anni, ha parlato dell’acquisto all’asta (durante la quale a quanto pare c’è stata anche una bella battaglia per accaparrarsi l’auto) come di “un sogno diventato realtà”.

La Batmobile originale era basata sulla Lincoln Futura del 1955, un prototipo costruito da Ford nello stabilimento Ghia di Torino ma mai messo realmente sul mercato. È la prima volta che l’auto viene venduta, a partire dalla sua acquisizione da parte di George Barris nel 1965, che in 15 giorni la trasformò nella Batmobile che tutti abbiamo visto.

Una versione molto più “leggera” dell’auto di Batman, diventata nel corso degli ultimi anni sempre più “cattiva”, insieme all’ambientazione dei film sicuramente più dark rispetto alla serie degli anni ’60.

Via | Bbc.co.uk
Foto | Wikipedia