Home Notizie Stasera in tv: “Pari e dispari ” su Rete 4

Stasera in tv: “Pari e dispari ” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Pari e dispari”, commedia del 1978 diretta da Sergio Corbucci con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill.

22 Novembre 2020 07:28

Cast e personaggi

Terence Hill: Johnny Firpo
Bud Spencer: Charlie Firpo
Jerry Lester: Mike Firpo, papà di Charlie e Johnny
Luciano Catenacci: Paraboulis il greco
Marisa Laurito: suor Susanna
Kim McKay: la donna bionda, complice dei malviventi
Salvatore Borgese: Ninfus
Woody Woodbury: ammiraglio O’Connor
Carlo Reali: ammiraglio
Riccardo Pizzuti: Smilzo
Claudio Ruffini: Picchio
Sergio Smacchi: Mancino
Vincenzo Maggio: Tappo

Doppiatori italiani

Pino Locchi: Johnny Firpo
Glauco Onorato: Charlie Firpo
Stefano Sibaldi: Mike Firpo, papà di Johnny e Charlie
Sergio Fiorentini: Parabulis il greco
Flaminia Jandolo: Suor Susanna
Laura Rizzoli: la donna bionda, complice dei malviventi
Ferruccio Amendola: Ninfus
Alessandro Sperlì: ammiraglio O’Connor
Luciano De Ambrosis: Smilzo
Manlio De Angelis: Picchio
Michele Gammino: Mancino, telecronista
Mario Lombardini: Tappo
Vittorio Stagni: Sabotatore
Gianni Marzocchi: Pedro il barista
Renato Mori: Ramon Serrano
Marcello Prando: Fantino, barista
Sergio Matteucci: Speaker radiofonico
Vinicio Sofia: Largo
Daniele Tedeschi: marinaio
Romano Ghini: ufficiale
Mario Mastria: ufficiale

La trama

Stasera in tv Pari e dispari su Rete 4 (3)

In Florida al tenente della marina Johnny Firpo (Terence Hill) viene affidato il compito di individuare, scovare e possibilmente sgominare una banda di allibratori clandestini.

A Johnny però, nonostante un curriculum impeccabile, mancano l’esperienza e le conoscenze per rendersi un giocatore d’azzardo credibile e muoversi in un ambiente infido e sospettoso.

Per riuscire nella sua missione Johnny recluta, senza però svelargli i suoi veri scopi, il fratellastro camionista Charlie (Bud Spencer), che pur avendo giurato di non scommettere mai più in vita sua, tornerà al gioco d’azzardo per aiutare il padre non vedente a trovare i soldi necessari per un trapianto.

Il nostro commento

Pari e dispari è l’ennesima pellicola riuscita per l’immarcescibile coppia Spencer/Hill, la sceneggiatura è ben congegnata e i dialoghi risultano particolarmente brillanti.

L’affiatamento è ai massimi livelli e il regista Sergio Corbucci sa bene come gestire il “dinamico duo”, visto che ormai conosce a menadito la coppia d’attori e sa tirarne fuori il meglio aggiungendovi un po’ di furbizia da veterano della commedia di genere.

Citazioni dal film:

– I parenti sono come gli stivali…più sono stretti e più ti fanno male – (Charlie Firpo/Bud Spencer)

 

– Beh, Come si dice…Impara l’arte e giocatela a carte! – (Johnny Firpo/ Terence Hill)

Curiosità

Stasera in tv Pari e dispari su Rete 4 (2)

  • “Pari e dispari” è il decimo film, in totale sono 16, in cui Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti) recitano insieme come “coppia ufficiale”.
  • Sergio Corbucci tornerà a dirigere il duo in Chi trova un amico, trova un tesoro (1981).
  • Il film è conosciuto negli States e in Inghilterra con i titoli: Odds and evens e Trinity – Gambling for high stakes.
  • La pellicola è stata premiata nel 1979 con un Golden Screen Award insieme al Superman di Richard Donner e a Incontri ravvicinati del Terzo tipo di Steven Spielberg.
  • Nel cast ci sono alcuni volti noti: il caratterista Luciano Catenacci (Paraboulis il greco) celebre per ruoli di malavitoso e “cattivo” in western e polizieschi vedi Milano odia: la polizia non può sparare (1974); l’attrice Marisa Laurito (suor Susanna) che quell’anno girerà altri tre film tra cui il giallo La mazzetta diretta sempre da Sergio Corbucci e infine Sal Borgese (lo scagnozzo Ninfus), vecchia conoscenza di Spencer e Hill, lo ritroveremo anche in Chi trova un amico, trova un tesoro (1981).
  • Le voci di Bud Spencer e Terence Hill sono quelle storiche di Glauco Onorato e Pino Locchi, mentre segnaliamo il veterano Ferruccio Amendola che doppia Sal Borgese (Ninfus)
  • L’attore Sal Borgese ha raccontato un retroscena sentimentale delle riprese durante le quali lui e la protagonista femminile del film, l’americana Kim McKay (nel ruolo di bambolotta), dopo essersi conosciuti sul set si innamorarono dando vita ad una relazione che durò dodici anni.
  • Nelle versioni americane dei film di Spencer e Hill in alcune occasioni si rimarcano le origini italiane di Hill. Per esempio in questo film durante la partita di football Marina / Esercito, nel doppiaggio italiano il telecronista dice: “Ecco che il numero 45, come sua abitudine, lancia la palla in tribuna”; nella versione americana invece dice: “…Great game for this boy who was born in Venice, Italy”.

La colonna sonora

Stasera in tv Pari e dispari su Rete 4 (4)

  • Le musiche “Pari e dispari” sono di Maurizio & Guido De Angelis alias Oliver Onions che per il film hanno composto “Brotherly love” interpretata da Gulliver.
  • Nella colonna sonora sono incluse anche “Switch” di Gulliver (nei titoli di coda e nel night prima che Hill cominci la partita di poker); “Miss Robot” sigla in inglese del telefilm “S.O.S. Spazio 1999” (nella scena in cui Spencer mangia il pesce crudo) e “Man on the Boat” degli Oliver Onions (quando Hill gioca a poker nel night).
  • Nel locale dove il padre di Charlie e Johnny gioca a biliardo, si può sentire la canzone “Angels and beans”, colonna sonora del film Anche gli angeli mangiano fagioli che nel 1973 vedeva protagonisti Bud Spencer e Giuliano Gemma.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]