Home Curiosità CineBlog consiglia: Che?

CineBlog consiglia: Che?

Che? (What?, Italia / Francia / Rft, 1972) di Roman Polanski; con Sydne Rome, Marcello Mastroianni, Romolo Valli, Hugh Griffith.Stanotte, 01.25, RaiTreLa versione per adulti di Alice nel paese delle meraviglie di Polanski è uno dei suoi film meno conosciuti e più discussi tra quelli che l’hanno visto. Farsa o capolavoro? Sin dal titolo si

3 Agosto 2008 13:41

Che? - Roman Polanski Che? (What?, Italia / Francia / Rft, 1972) di Roman Polanski; con Sydne Rome, Marcello Mastroianni, Romolo Valli, Hugh Griffith.

Stanotte, 01.25, RaiTre

La versione per adulti di Alice nel paese delle meraviglie di Polanski è uno dei suoi film meno conosciuti e più discussi tra quelli che l’hanno visto. Farsa o capolavoro? Sin dal titolo si capisce che ci si trova di fronte ad un ufo. Che? è la conferma, già nel ’72, che il suo regista non è così facile e bensì che è colto, graffiante, a suo modo originale e provocatorio.

In trasferta italiana sulla costiera amalfitana, Polanski narra la storia di Nancy, sfuggita a tre balordi che volevano violentarla e che si rifugia in una stupenda villa, popolata però da gente che definire bizzarra è poco. Così Polanski mette in scena un piccolo mondo grottesco, assurdo e dedito al sesso, girando una commedia stralunata e sottilmente perversa.

Se diamo ragione ai detrattori quando parlano di film che si tira un po’ per le lunghe e che si va man mano appiattendo (ma ci si può divertire comunque), non possiamo non riconoscere a Che? almeno più di un bel merito. Fra i quali spicca il notevole cast: fra cammei dello stesso Polanski e di Vitali, spicca la coppia protagonista con una solare, ingenua e bellissima Sydne Rome al suo vero esordio e l’autoironico, folle e geniale Marcello Mastroianni.