Home Box Office I flop al boxoffice americano di questo 2008: 1°parte

I flop al boxoffice americano di questo 2008: 1°parte

Dopo aver visto nei giorni scorsi la top10 delle sorprese al boxoffice americano, oggi e domani ci occuperemo della top 10 delle delusioni, dei flopponi made in Usa di questo 2008. I criteri presi in considerazione ovviamente saranno sempre gli stessi, ovvero i costi di produzione, le aspettative e gli incassi definitivi. Ma andiamo pure

14 Agosto 2008 10:38



Dopo aver visto nei giorni scorsi la top10 delle sorprese al boxoffice americano, oggi e domani ci occuperemo della top 10 delle delusioni, dei flopponi made in Usa di questo 2008. I criteri presi in considerazione ovviamente saranno sempre gli stessi, ovvero i costi di produzione, le aspettative e gli incassi definitivi. Ma andiamo pure ad iniziare la nostra scalata della top 10 horror…

10° posizione per L’Incredibile Hulk. Lanciato in pompa magna dalla Marvel e azzoppato dalle risse dialettiche tra Edward Norton e i responsabili della casa di fumetti, il film ha decisamente deluso le aspettative, incassando praticamente quanto incassò il criticatissimo Hulk di Ang Lee. Costato 150 milioni di dollari, escludendo la campagna di marketing, la pellicola ha portato a casa 133 milioni di dollari, che diventano 230 worldwide. L’uomo verde in sala non funziona, facciamocene una ragione… 7.6 il voto dato dagli utenti di Imdb.

9° piazza per due autentiche delusioni di questo 2008, Jumper e 10.000 A.C. Il primo, costato 85 milioni di dollari, esclusa la campagna di lancio, ne ha incassati negli Usa ‘solo’ 80, salvandosi all’estero e toccando quota 222 milioni. Il 2°, costato 105 milioni di dollari, sempre escludendo la campagna promozionale, ne ha raccimolati negli States 95, diventati poi 270 nel mondo. Visto le aspettative, elevatissime per entrambi i titoli, e il mostruoso risultato qualitativo finale, al limite del ridicolo in entrambi i casi, due risultati decisamente deludenti, almeno per il mercato americano. 5.9 il voto Imdb per Jumper e 4,9 quello per 10.000 A.C.

8° posto per il sottovalutato Le cronache di Spiderwick. La pellicola, della Paramount, negli Usa ha raccimolato ‘solo’ 71 milioni di dollari, diventati 162 worldwide, dopo esserne costati addirittura 90. Eccessivo il budget di partenza, per un fantasy decisamente anomalo e con un ristretto target su cui puntare. 6.9 il voto dato dagli utenti Imdb.

7° posizione e ancora un ex equo, per due commedie dalle aspettative elevatissime ma dai risultati deludenti. Parliamo di The Love Guru e In Amore niente Regole. Il ritorno di Mike Myers ha visto arrivare dal botteghino 31 milioni di dollari, dopo esserne costati 60, mentre per George Clooney ne sono arrivati 31, dopo esserne costati sempre 60. 3,5 il voto dato dagli utenti di Imdb per Myers, 6,2 per l’incompreso Clooney.

6° piazza per l’horror della Universal Doomsday. Costato 30 milioni di dollari, il film di Neil Marshall ne ha incassati negli Usa solo 10, deludendo e non poco le aspettative iniziali. 6,1 il voto dato dagli utenti Imdb.

E i primi 5? I 5 risultati più disastrosi di questo 2008? Per le prime 5 posizioni della top10 horror, non vi resta che aspettare altre 24 ore… a domani!