Home Notizie Stasera in tv: Missione Tata con Vin Diesel su Italia 1

Stasera in tv: Missione Tata con Vin Diesel su Italia 1

Italia 1 quest’oggi propone in prima serata “Missione Tata” (The Pacifier), action-comedy per famiglie targata Disney interpretata da Vin Diesel e diretta nel 2005 dal regista e coreografo Adam Shankman.

pubblicato 11 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 18:14

Cast e personaggi

Vin Diesel: Shane Wolfe
Lauren Graham: Claire Fletcher
Faith Ford: Julie Plummer
Max Thieriot: Seth Plummer
Brittany Snow: Zoe Plummer
Chris Potter: Cap. Bill Fawcett
Morgan York: Lulu Plummer
Kegan Hoover: Peter Plummer
Logan Hoover: Peter Plummer
Carol Kane: Helga
Brad Garrett: Murney
Tate Donovan: Howard Plummer
Kyle Schmid: Scott
Christian Laurin: Marcel
Patrick Swayze: Sam Wheat (in immagini d’archivio)

La trama

Al tenente Shane Wolfe (Vin Diesel), appartenente al team d’elite dei Navy SEAL, viene affidato il compito di salvare lo scienziato Howard Plummer (Tate Donovan) da un gruppo terroristi. Durante la missione Wolfe recuperato lo scienziato raggiunge l’elicottero che li attende per la fuga, ma Plummer viene ucciso e Wolfe ferito gravemente. Dopo essere tornato operativo a Wolfe viene assegnato il compito di badare ai figli di Plummer, mentre la vedova Julie (Ford) verrà scortata in una location dove si trova una cassetta di sicurezza appartenente allo scienziato defunto. Wolfe così si ritroverà nel Maryland con due compiti da svolgere: badare ai cinque figli dei Plummer: Zoe, Seth, Lulu, Peter (Logan e Keegan Hoover) e Baby Tyler (Bo e Luke Vink) e al contempo localizzare nell’abitazione un progetto top secret a cui stava lavorando il loro padre. Wolfe scoprirà così quanto sia difficile tenere testa ad una famiglia, altro che terroristi e incursioni in territorio nemico…

Il nostro commento

Immaginate una Mary Poppins scorbutica, con muscoli da picchiatore e addestrata dal Gunny di Clint Eastwood, questa è l’immagine che avranno avuto in testa gli sceneggiatori del film scrivendo questo divertente family-movie che miscela Un poliziotto alle elementari, Una scatenata dozzina e Mrs. Doubtfire. Il regista Adam Shankman prova a sfruttare la vis ironica del rude Diesel e il risultato è molto simile a quello dell’ex wrestler Dwayne “The Rock” Johnson in Cambio di gioco. Dando solo un’occhiata al Vin Diesel dei poster promozionali ritratto in un’imbarazzante versione balia, si potrebbe pensare ad una scelta artisticamente pericolosa per un eroe action dalla parca gamma espressiva quale è Diesel, invece il “Fattore Disney” anche in questo caso si rivela la carta vincente per un’operazione decisamente riuscita. Missione Tata funziona perchè Diesel si adegua con una certa ironia al ruolo, perchè la Disney è sempre una sicurezza quando si tratta di mettere in scena del buon intrattenimento per famiglie, perché il film scorre bene, diverte e coinvolge quel tanto che basta per accontentare tutta la famiglia e mettere in luce un Diesel divertito e autoironico.

Curiosità

– La scena in cui Lulu dice a Shane quanto sia carino e la successiva  risposta imbarazzata di Shane è basata su un fatto realmente accaduto sul set. Morgan York (l’attrice che interpreta Lulu) dopo aver incontrato Vin Diesel gli ha fatto questo complimento e Diesel ha risposto con un goffo “grazie”. Il regista pensava che la situazione fosse così divertente che l’ha inserita nel film.

– Nella sequenza di apertura quando Tate Donovan è legato, il set utilizzato era in realtà una caffetteria, mentre l’oceano che si vede nella prima scena è in realtà una grande piscina.

– Affinchè l’anatra mordesse l’orecchio di Vin Diesel si è fatta brillare una luce rossa sull’orecchio dell’attore. L’anatra di quella scena è quella utilizzata per tutto il film.

– In origine c’era Jackie Chan candidato per il ruolo di protagonista (in seguito l’attore girerà un film molto simile dal titolo Operazione Spy Sitter), infatti le coreografie stunt della scena dei ninja sono state ideate da lui.

– Sul set era presente un consulente dei Navy SEAL operativo.

– Per il ruolo di protagonista sono stati presi in considerazione anche Dwayne Johnson e Bruce Willis.

– L’idea di una famiglia che possiede un’anatra come animale di casa è stata introdotta da Thomas Lennon e Robert Ben Garant quando la loro sceneggiatura aveva come protagonista Jackie Chan. Nella prima stesura Chan spaventava a morte i ragazzi cercando di uccidere l’anatra e preparla per cena, quando Chan ha abbandonato il progetto e altri scrittori hanno lavorato alla sceneggiatura, l’anatra è rimasta fino alla fine, finendo così nel copione definitivo.

– Il regista Adam Shankman appare in un cameo nei panni dell’istruttore di guida di Brittany Show.

– Per girare una ripresa verso la fine del film, in cui uno dei bambini si addormenta, si è piazzata una macchina da presa fissa che ha ripreso il pargolo ininterrottamente per quattro ore.

– Il film ha fruito di un budget di 56 milioni di dollari incassandone worldwide oltre 198.

La colonna sonora

– Le musiche del film sono di John Debney (Iron Man 2, Una settimana da Dio, La passione di Cristo).

– La colonna sonora include anche i seguenti brani:

1. Smash Mouth – “Everyday Super Hero
2. Ozomatli – “Saturday Night
3. Queen – “We Will Rock You
4. Good Charlotte – “The Anthem
5. Snap! – “The Power“; “Sixteen Going on Seventeen
6. “Climb Ev’ry Mountain” dal musical Tutti insieme appassionatamente
7. Il tema musicale del western “Il buono, il brutto e il cattivo“.

Trailer e video