Home Festival di Venezia Venezia 65: poca Hollywood ma molto glamour

Venezia 65: poca Hollywood ma molto glamour

Si aprirà con il proverbiale ‘botto’ la 65esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la proiezione di Burn After Reading dei Coen alla presenza del cast al completo, capitanato da George Clooney e Brat Pitt accompagnato da Angelina Jolie. Ma il glamour e gli eventi mondani non saranno limitati al red carpet. Apriranno infatti

di simona
24 Agosto 2008 11:37

Poster Venezia 65 Si aprirà con il proverbiale ‘botto’ la 65esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la proiezione di Burn After Reading dei Coen alla presenza del cast al completo, capitanato da George Clooney e Brat Pitt accompagnato da Angelina Jolie. Ma il glamour e gli eventi mondani non saranno limitati al red carpet.

Apriranno infatti i battenti tanti bei palazzi storici di Venezia, da Grassi a Cini, dal Peggy Guggenheim al Dubois. Gli eventi cominceranno il giorno prima dell’apertura ufficiale della Mostra: il 26 agosto George Clooney e Brad Pitt saranno tra i 120 ospiti della cena di beneficenza organizzata ai Granai della Giudecca per la raccolta di fondi per le popolazioni del Darfur e in contemporanea, al Palazzo Querini Dubois a Campo San Polo, festa con il pubblico per Ermanno Olmi Leone d’Oro alla carriera in occasione della proiezione della Leggenda del Santo Bevitore. E sempre dal 26 agosto al Peggy Guggenheim sarà inaugurata, all’interno di Palazzo Venier dei Leoni, un’esposizione di 7 modelli di calzature provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, creati per alcune dive del cinema, tra i quali ovviamente non mancherà la scarpa che lo stilista creò proprio per Peggy Guggenheim nel 1947.

Dopo l’inaugurazione della Mostra, la festa d’inizio: si svolgerà come da tradizione sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior dopo la proiezione della commedia dei Coen. Il 28 agosto il Valentinòs Day con doppio red carpet, doppia proiezione (al palazzo del cinema e la sera al teatro La Fenice) e party esclusivo al Peggy Guggenheim organizzato da Vogue Italia e Vanity Fair cui parteciperanno Gwyneth Paltrow e Uma Thurman e probabilmente anche Charlize Theron e Kim Basinger, protagoniste il 29 del film in concorso The Burning Plain. Il 28 è anche il giorno di un doppio evento che riguarda la città: la posa della prima pietra del nuovo Palazzo del cinema e la riapertura del Casinò di Venezia al Lido con il presidente Mauro Pizzigati.

Il 28 sarà la volta di una festa sulla spiaggia in tema circense per il film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, mentre il 30 agosto l’Isola di San Servolo ospiterà il Qoob Opening Party, festa inaugurale per la nona edizione del Venice International Short Film Festival durante il quale si alterneranno i migliori djs di Mtv. Il tappeto rosso quella sera sarà tutto italiano con Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Valerio Mastrandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo protagonisti del film di Ferzan Ozpetek Un giorno perfetto, e domenica 31 agosto in sala grande parterre ancora italiano con Francesca Neri, Silvio Orlando, Ezio Greggio, Serena Grandi protagonisti del film di Pupi Avati Il Papà di Giovanna. Stessa sera del premio Kineo, Diamanti al cinema previsto all’hotel Des Bains.

Da segnalare, per quanti avessero intenzione di fare un salto al Lido di Venezia, che quest’anno sono state studiate numerose soluzioni per rendere più facile, soprattutto ai giovani, presenziare alla Mostra. Sara’ piu’ agevole assistere alle proiezioni di mezzanotte grazie al potenziamento dei servizi di vaporetti e autobus Actv sino alle 3 di notte. E’ inoltre possibile prenotare online, fino a tre giorni prima della programmazione prevista, i biglietti delle proiezioni, ad esclusione pero’ di quella delle ore 19 in Sala Grande. Per maggiori informazioni, www.labiennale.org. Per qualche altra ‘dritta’, vi rimandiamo alle istruzioni pratiche che già avevamo pubblicato tempo fa.

Fonti: Ansa.it e AGInews

Festival di Venezia