• Film

La verità è che non gli piaci abbastanza – trama, colonna sonora e curiosità sul film di Rai 3

Questa sera alle 21.10 su Rai 3 andrà in onda La verità è che non gli piaci abbastanza comedy-romance corale del 2009 basata sul libro di auto-aiuto “He’s Just Not That Into You”, scritto dal comico e autore televisivo Greg Behrendt e dalla scrittrice e attrice Liz Tuccillo, entrambi sceneggiatori per la serie tv di culto Sex

Questa sera alle 21.10 su Rai 3 andrà in onda La verità è che non gli piaci abbastanza comedy-romance corale del 2009 basata sul libro di auto-aiuto “He’s Just Not That Into You”, scritto dal comico e autore televisivo Greg Behrendt e dalla scrittrice e attrice Liz Tuccillo, entrambi sceneggiatori per la serie tv di culto Sex and the City.

Alla regia troviamo Ken Kwapis, per lui un corposo curriculum televisivo (si è specializzato in sit-com e serie single-camera) e qualche lungometraggio: 4 amiche e un paio di jeans 2 con Blake Lively, Licenza di matrimonio con Robin Williams e il divertente L’amore è un trucco con Timothy Dalton e la “tata” Fran Drescher.

Trattandosi di un cast corale la commedia è piuttosto “affollata” in stile Appuntamento con l’amore:

Ginnifer Goodwin (Gigi); Scarlett Johansson (Anna); Jennifer Aniston (Beth); Jennifer Connelly (Janine); Ben Affleck (Neil); Drew Barrymore (Mary); Justin Long (Alex); Bradley Cooper (Ben) Kevin Connolly (Connor); Sasha Alexander (Catherine); Kris Kristofferson (Ken Murphy).

LA TRAMA

Nove persone che vivono nella città di Baltimora si trovano ad affrontare quotidianamente i loro rispettivi problemi di cuore, di solito ostacolati da ideali differenti o da desideri non condivisi dal proprio partner. Al centro di questa bagarre romantica c’è Gigi (Ginnifer Goodwin), una giovane donna che ha la capacità di interpreta in maniera errata e sistematica il comportamento dei suoi partner. L’ultimo uomo che frequenza, l’agente immobiliare Conor (Kevin Connolly), non è da meno e finisce per aggiungersi alla lunga lista dei suoi fallimenti amorosi. Stanca di questo trend amoroso al negativo Gigi decide di prendere in mano la situazione tentando di riconquistare Conor, ma sulla sua strada incrocerà il migliore amico di quest’ultimo Alex (Justin Long), che diventerà per lei una sorta di “consulente” sul mondo maschile e i suoi misteri.

CURIOSITA’

– Behrendt e Tuccillo per il loro libro si sono ispirati alla serie tv Sex and the City e in particolare ad un dialogo presente nell’episodio della sesta stagione “Il silenzio è d’oro”.

– La scelta della città di Baltimora (Maryland) come location è nata dal fatto che fosse la città in quel periodo meno sfruttata per le commedie romantiche, inoltre lo sceneggiatore Marc Silverstein aveva vissuto in città per diversi anni e frequentato il locale college. Tuttavia solo le riprese esterne sono state girate in città, tutti gli interni sono stati invece girati a Los Angeles.

– Visto il numeroso cast il tempo di presenza sullo schermo di ogni singolo attore è piuttosto limitato ad esempio Jennifer Aniston appare per 20 minuti mentre Jennifer Connelly per 25 minuti.

– Greg Behrendt co-autore del libro da cui è tratto il film appare in un cameo: è il prete che celebra le nozze.

– Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati 93 in patria e oltre 178 worldwide (l’incasso italiano è stato di 1 milione di euro).

LA COLONNA SONORA

– Le musiche del film sono del compositore californiano Cliff Eidelman (Rotta verso l’ignoto, Free Willy 3) che torna a collaborare con il regista ken Kwapis dopo aver musicato per lui la comedy per famiglie L’amore è un trucco.

Nella colonna sonora sono inclusi brani di Maroon 5, R.E.M., Talking Heads, Cure e il singolo “Last Goodbye”, cover del brano di Jeff Buckley interpretata dall’attrice Scarlett Johansson (trovate la clip musicale in coda al post).

1. I’d Like To – Corinne Bailey Rae (4:06)
2. I’m Amazed – My Morning Jacket (4:34)
3. Don’t You Want Me – The Human League (3:57)
4. Supernatural Superserious – R.E.M. (3:24)
5. Madly – Tristan Prettyman (3:18)
6. This Must Be the Place (Naive Melody) – Talking Heads (4:55)
7. By Your Side – The Black Crowes (4:29)
8. I Must Be High – Wilco (2:59)
9. You Make It Real – James Morrison (3:32)
10. If I Never See Your Face Again – Maroon 5 (3:19)
11. Can’t Hardly Wait – The Replacements (3:04)
12. Fruit Machine – The Ting Tings (2:53)
13. Smile – Lily Allen (3:15)
14. Somewhere Only We Know – Keane (3:57)
15. Love, Save the Empty – Erin McCarley (3:17)
16 Friday I’m in Love – The Cure (3:35)
17. Last Goodbye – Scarlett Johansson (2:32)
18. He’s Into Me – Cliff Eidelman (2:24)

TRAILER E VIDEO