Home Notizie Dal 19 settembre al cinema: Billo, Black Sheep, Burn After Reading, Il matrimonio di Lorna, PA-RA-DA, The Rocker, Shanghai Baby, Star Wars: The Clone Wars

Dal 19 settembre al cinema: Billo, Black Sheep, Burn After Reading, Il matrimonio di Lorna, PA-RA-DA, The Rocker, Shanghai Baby, Star Wars: The Clone Wars

Ormai l’estate è finita e le uscite si fanno decisamente interessanti. Ma poche storie, i film della settimana sono due, e sono entrambi diretti a quattro mani da due coppie di fratelli geniali: da una parte i Coen ritornano alla commedia con il bellissimo e spassoso Burn After Reading – A prova di spia, che

18 Settembre 2008 22:01

Weekend in sala Ormai l’estate è finita e le uscite si fanno decisamente interessanti. Ma poche storie, i film della settimana sono due, e sono entrambi diretti a quattro mani da due coppie di fratelli geniali: da una parte i Coen ritornano alla commedia con il bellissimo e spassoso Burn After Reading – A prova di spia, che ha aperto Venezia 65 (e così, dopo Non è un paese per vecchi, ci becchiamo due film dei Coen nello stesso anno!); dall’altra abbiamo i Dardenne con Il matrimonio di Lorna, il loro atteso quinto film, vincitore per la miglior sceneggiatura a Cannes. Ma i film attesi non mancano, da Black Sheep – Pecore assassine a PA-RA-DA, da Star Wars: The Clone Wars a The Rocker – Il batterista nudo
Sono otto i titoli in uscita nelle nostre sale da questo venerdì: vediamoli assieme.

Billo – Il Grand Dakhaar: Thierno Thiam è un ragazzo senegalese arrivato clandestino in Italia, e vorrebbe sfondare nel mondo della moda. Vorrebbe avere successo, guadagnare e poi tornare nel suo paese e sposarsi. Ma in Italia si innamorerà di una ragazza che metterà incinta e ad un certo punto non sa più chi e cosa scegliere: tornare in Senegal o restare qui? Da una storia vera, una commedia diretta da Laura Muscardin; con Thierno Thiam, Marco Bonini, Boubacar Ba e Lella Costa.

Black Sheep – Pecore assassine: Henry Oldfield torna dopo anni di terapia alla fattoria di famiglia, dove ebbe un incontro tutt’altro che felice con gli ovini. Non sa che il fratello Angus sta portando avanti un esperimento genetico proprio sulle pecore; ovviamente tutto va storto e le pecorine diventano pericolosi mostri assetati di sangue… Esce con due anni di ritardo questo horror – commedia neozelandese divertente e splatter. Diretto da Jonathan King; con Matthew Chamberlain, Nick Fenton, Sam Clarke e Eli Kent. Qui la nostra recensione.

Burn After Reading – A prova di spia: l’analista della CIA Osborne Cox è accusato di alcolismo è viene licenziato. Per vendicarsi decide di scrivere le sue memorie riguardanti l’agenzia investigativa. Il problema sarà che il suo CD, dove sono salvate le prime bozze, finisce in una palestra, gestita da Linda Litzke, che sogna di farsi qualche intervento chirurgico, e dallo stupidissimo Chad Feldheimer. I due decideranno di ricattarlo… I Coen completano la loro “trilogia dell’idiota” con una divertentissima commedia. Cast di stelle: George Clooney, Tilda Swinton, Brad Pitt, John Malkovich e Frances McDormand. Film d’apertura, fuori concorso, a Venezia 65. Qui la nostra recensione.

Il matrimonio di Lorna: Lorna è una ragazza albanese che vive in Belgio; vuole sposare il suo ragazzo Sokul, ma non riesce ad avere la cittadinanza. Fabio, tuttavia, la propone di sposare il tossicodipendente Claudy, che poi verrà ucciso proprio dai due. Per Lorna si aprirebbero le speranze, ma… Esce finalmente in Italia il quinto film dei fratelli Dardenne, presentato a Cannes e vincitore del premio per la miglior sceneggiatura. Con Arta Dobroshi, Jérémie Rénier e Fabrizio Rongione.

PA-RA-DA: tratto dalla vera storia dell’associazione Parada. Il giovane franco-algerino Miloud Oukili arriva a Bucarest nel 1992. Da tre anni è caduta la dittatura di Ceausescu, e una delle eredità di quella dittatura si presenta subito davanti a Miloud: la città è piena di bambini e ragazzini “vagabondi”, costretti a vivere tra droga, pedofilia e prostituzione, in condizioni igieniche terribili nel sottosuolo di Bucarest. Dopo essersi duramente guadagnato la fiducia dei “boskettari”, Miloud fonderà la sua compagnia chiamata Parada… Esordio alla regia di Marco Pontecorvo; con Jalil Lespert ed Evita Ciri. Presentato a Venezia 65 nella sezione Orizzonti. Qui la nostra recensione.

The Rocker – Il batterista nudo: Robert “Fish” Fishman fu negli anni ’80 il batterista dei Vesuvius, ma fu cacciato dalla banda. Dopo 20 anni ottiene una seconda chance per raggiungere il successo tanto sognato, entrando a far parte della teen-band portata avanti dal… nipote! Torna Peter Cattaneo, regista di Full Monty, con una commedia tutta americana. Con Rainn Wilson, Josh Gad, Christina Applegate, Jane Lynch e Emma Stone.

Shanghai Baby: il suo nome d’arte è Coco, perché adora Coco Chanel. Ma Ni Ke adora anche Herny Miller, l’arte in generale, e ama scrivere. Sta provando a mettere in forma il suo romanzo, e per questo ha bisogno di esperienze. Intanto è divisa tra l’amore per Tian Tian e quello per il tedesco Mark, sposato e a Shanghai per lavoro… Co-produzione cino-tedesca, tratta dall’omonimo romanzo di Zhou Weihui. Diretto da Berengar Pfahl; con Bai Ling, anche produttrice.

Star Wars: The Clone Wars: continuano le guerre dei cloni. Rotta the Hutt, figlio di Jabba, viene rapito dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Il padre pensa che sia stata la Repubblica a rapirlo. Devono intervenire i Jedi Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi… Prequel di una serie animata nata per la tv, e collocata cronologicamente tra L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, è un film d’animazione diretto da Dave Filoni.