Home Notizie DGA Awards 2013: vince Ben Affleck (non candidato all’Oscar)

DGA Awards 2013: vince Ben Affleck (non candidato all’Oscar)

Il regista di Argo, non candidato all’Oscar, vince il premio per la miglior regia ai DGA Awards 2013.

pubblicato 3 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:57

Colpo di scena ai Directors Guild of America Awards 2013: Ben Affleck ha vinto il premio come miglior regista per Argo. Il cineasta, però, non è tra i candidati della medesima categoria agli Oscar 2013. Affleck, ritirando il premio non ha menzionato gli Academy Awards, limitandosi a commentare:

Ho lavorato molto, molto duramente per diventare il miglior regista possibile, impegnandomi per ore e ore, sbattendo la testa contro un muro, rimproverandomi, mentendo a me stesso sul fatto che stavo andando a lavorare. Sinceramente, ho raggiunto il mio obiettivo quando sono stato nominato per questo premio. Non credo che ciò faccia di me un vero regista, ma penso che ciò significhi che ho imboccato la strada giusta.

E’ la terza volta in sessantacinque anni di storia dei DGA Awards che il premio viene assegnato ad un regista che non concorre agli Oscar. E’ successo a Steven Spielberg, che nel 1986 ha ricevuto il premio per Il colore viola, e a Ron Howard che ha trionfato ai DGA per Apollo 13 nel 1995. E’ la settima volta che un film che si afferma ai DGA non bissa il successo agli Oscar.

E’ chiaro che l’ennesima vittoria di Argo, con Affleck tagliato fuori dal possibile Oscar per la migliore regia, rende ancora più probabile l’affermazione del pellicola agli Academy Awards nella categoria principale, quella del miglior film dell’anno. Il regista, intervistato a caldo da Deadline, non lo nasconde:

Non ho niente, se non tanto rispetto nei confronti della Film Academy. Sono molto grato alla DGA. Intendo dire: non ti tutto dovuto nella vita. Sono felice e onorato che l’Academy mi abbia nominato come produttore del film. Magari il fatto di essere estromesso dalla corsa al premio come miglior regista, ci aiuterà a raggiungere il nostro scopo.

Concludiamo ricordando che nell’altra categoria cinematografica, quella per la miglior regia di un documentario, il premio è andato a Malik Bendjelloul per Searching For Sugar Man.

Foto | © Getty Images