ADG Awards 2013, vincitori: Vita di Pi, Skyfall e Anna Karenina premiati

Vita di Pi e Anna Karenina vincono agli ADG Awards e si giocano l’Oscar 2013 per il miglior design.

di

Durante la serata di gala che si è tenuta al Beverly Hilton Hotel, la Art Directors Guild ha annunciato i vincitori dei diciassettesimi Excellence in Production Design Awards. Nella categoria più attesa, quella del film in costume, Anna Karenina ha battuto Argo, Lincoln, Les Miserables e Django Unchained. Sarah Greenwood, ritirando il premio, ha ringraziato il regista Joe Wright:

Nessuno scenografo agisce da solo, quindi ringrazio la mia fantastica squadra che mi ha aiutata e ringrazio Joe Wright che ha queste folli visioni e che collabora con me per realizzarle

La Greenwood ha lasciato il palco con una battuta (leggete tra le righe):

Vedo tantissimi inglesi stasera. Come mai?

Nella categoria fantasy David Gropman con Vita di Pi ha avuto la meglio su Cloud Atlas, Prometheus, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e The Hobbit: un viaggio inaspettato. Questi riconoscimenti mettono Anna Karenina e Vita di Pi in una posizione di vantaggio nella corsa all’Oscar per la migliore scenografia rispetto agli altri nominati agli Academy Awards, The Hobbit, Les Miserables e Lincoln.

Concludiamo con Skyfall: il film ha vinto il premio nella categoria Contemporary Film, mentre i guru della produzione del franchise di James Bond, Dennis Gassner, Ken Adam, Peter Lamont e Allan Cameron hanno ritirato il Cinematic Imagery Award, riconoscimento assegnato in quanto più lungo franchise della storia del cinema e per il suo design innovativo e visionario. Gassner ha definito il franchise: “Il più grande privilegio della mia vita e della mia carriera” e ha aggiunto: “E’ una gioia avere la possibilità di lavorare con persone così valide“.

Riassumendo:

Period Film

ANNA KARENINA
Production Designer: Sarah Greenwood

Fantasy Film

LIFE OF PI
Production Designer: David Gropman

Contemporary Film

SKYFALL
Production Designer: Dennis Gassner

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Il signore degli anelli e Lo Hobbit

Tutto su Il signore degli anelli e Lo Hobbit →