• Film

Il grande e potente Oz: spot tv dal Super Bowl 2013

Il 7 marzo conosceremo finalmente la storia del Mago di Oz, con la regia di Sam Raimi.

di carla

Il Super Bowl non è solo sport. Per gli amanti del cinema è anche un’ottima occasione per vedere gli speciali spot tv di alcuni dei film più attesi dell’anno. Uno di questi è Oz: The Great and Powerful, che da noi in Italia arriverà il 7 Marzo 2013 con il titolo Il grande e potente Oz.

Se pensiamo ad Oz è logico che il film che ci viene subito il mente è Il Mago di Oz (1939, diretto da Victor Fleming) ma quello era incentrato su Dorothy (e sui suoi amici l’uomo di latta, il leone codardo e lo spaventapasseri) ma questo invece ci farà incontrare direttamente il mago, il famoso mago di Oz.

Nel cast: James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Joey King, Natalie Gal, Deborah Puette. Alla regia Sam Raimi, quindi ci aspettiamo grandi cose.

Ma vediamo chi interpreta chi, nel dettaglio. James Franco è Oz, Mila Kunis è Theodora la strega dell’Ovest, Rachel Weisz interpreta Evanora la strega dell’Est mentre Michelle Williams ha preso il ruolo di Glinda, la strega buona, che vive a Sud. Nel film del 1939 Glinda aveva il viso di Billie Burke mentre la malvagia strega dell’Ovest (quella con il volto verde, ricordate?) era interpretata da Margaret Hamilton.

Curiosità su Il grande e potente Oz:
– Christoph Waltz era stato considerato per un ruolo.
– A Robert Downey Jr. e a Johnny Depp era stato offerto il ruolo di Oz.
– Olivia Wilde, Amy Adams, Blake Lively, Kate Beckinsale, Keira Knightley e Rebecca Hall sono state considerate per interpretare le streghe.
– Hilary Swank e Michelle Williams sono state le prime scelte di Sam Raimi per il ruolo di Evanora. A Williams alla fine è stata data la parte di Glinda, la strega buona.
– John C. Reilly è stato considerato per il ruolo di Frank. La parte è poi andata a Zach Braff.
– A Blake Lively era stato offerto il ruolo di Glinda ma scelse di fare Le Belve di Oliver Stone.
– E’ il secondo film su Oz, prodotto dalla Disney, il primo era Nel fantastico mondo di Oz (Return of Oz), inquietante pellicola del 1985. Il Mago di Oz era prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer.

I Video di Cineblog