Home Curiosità Un dizionario per i cinecomics

Un dizionario per i cinecomics

Oggi vi segnalo l’uscita di “Cinema e Fumetti: Guida ai film tratti dai cartoon”, un libro che cataloga tutti gli eroi delle strisce finiti sul grande schermo, da Akira a Iron Man. Dei comics presi in esame vengono fornite notizie sulla loro nascita, sugli autori che li hanno ideati e sulle storie specifiche che hanno

3 Ottobre 2008 14:30

Oggi vi segnalo l’uscita di “Cinema e Fumetti: Guida ai film tratti dai cartoon”, un libro che cataloga tutti gli eroi delle strisce finiti sul grande schermo, da Akira a Iron Man.

Dei comics presi in esame vengono fornite notizie sulla loro nascita, sugli autori che li hanno ideati e sulle storie specifiche che hanno ispirato i film. Il volume, edito dalla Audino e venduto al prezzo di €19, è composto da 177 schede tecniche che analizzano la simbologia, i temi ricorrenti e le differenze tra la pellicola e il fumetto originale.

L’autore, Mauro Antonini, scrive prevalentemente per la rivista Segnocinema e sul suo blog personale, dove dichiara di “credere fermamente nella completa realtà di tutte le storie immaginarie”.