• Film

Stasera in tv: Racconti incantati su Italia 1

Italia 1 quest’oggi propone in prima serata Racconti incantati (Bedtime Stories), commedia fantasy per famiglie diretta nel 2008 da Adam Shankman (Missione tata) e interpretata da Adam Sandler, Keri Russell e Guy Pearce.

Cast e personaggi

Adam Sandler (Skeeter Bronson)
Keri Russell (Jill)
Guy Pearce (Kendall)
Russell Brand (Mickey)
Richard Griffiths (Barry Nottingham)
Teresa Palmer (Violet Nottingham)
Lucy Lawless (Aspen)
Courteney Cox (Wendy)
Jonathan Morgan Heit (Patrick)
Laura Ann Kesling (Bobby)
Jonathan Pryce (Marty Bronson)
Aisha Tyler (Donna Hynde) Rob Schneider (indiano/rapinatore)
Blake Clark (biker)
Allen Covert (ragazzo alla guida della Ferrari)
Carmen Electra (ragazza nella Ferrari)

La trama

Skeeter Bronson (Sandler) è il tuttofare di un albergo di lusso gestito dal borioso Kendall (Pearce). Skeeter un bel giorno si ritrova invitato dalla sorella Wendy (Cox) alla festa di compleanno della nipotina Bobby che non vede da diversi anni. L’invito inatteso in realtà cela il bisogno di Wendy di affidare i suoi due figli (l’altro nipotino è Patrick) allo zio per una settimana in cui lei sarà fuori città. Ad aiutare Skeeter ci sarà Jill (Russell) amica e collega di lavoro di Wendy. Tutto sembra andare per il meglio nonostante l’inesperienza di Skeeter con i bambini, purtroppo le cose si complicheranno quando Skeeter su richiesta dei nipoti comincerà a raccontare della strambe fiabe della buonanotte che puntualmente e magicamente cominceranno ad avverarsi…

Il nostro commento

Stasera in tv Racconti incantati su Italia 1 (2)

Film confezionato ad hoc per un pubblico di famiglie, il politicamente scorretto che faceva capolino in altri film di Adam Sandler, vedi “Cambia la tua vita con un click”, “Un tipo imprevedibile” e il memorabile “Zohan” qui viene smussato ad oltranza fino a scomparire del tutto in favore di un formato “per famiglie” in perfetto stile Disney. Il racconto è senza dubbio piacevole, le battute però languono e la vis comico/demenziale di Sandler finisce per essere “addomesticata” perdendo di fatto vigore, per un film che ammicca senza nasconderlo troppo a film come “Una notte al museo”, un po’ come farà qualche anno dopo anche Kevin James con “Il guardiano dello zoo”.

Curiosità

– il cast include una corposa serie di volti noti: c’è la consueta presenza di Rob Schneider (Animal) amico di lunga data di Sandler, i due hanno l’abitudine di apparire in piccole parti l’uno nei film dell’altro, l’attrice televisiva Keri Russell (Misure straordinarie) nota al grande pubblico per la serie Felicity, l’attore australiano Guy Pearce (L.A. Confidential) che torna nuovamente alla comedy dopo Priscilla la regina del deserto (1994), l’attore britannico Russell Brand protagonista del recente remake Arturo, Courtney Cox protagonista nella sit-com Friends e nella serie thriller-horror Scream e infine Lucy Lawless attrice neozelandese protagonista della serie tv Xena – Principessa guerriera.

– Il bulldog mostrato nel film è di Adam Sandler e si chiama “Motzaball”.

– Skeeter mentre mentre sta attraversando il campo pratica di golf indossa il logo della Happy Madison Productions, la sua casa di produzione.

– Questo è il primo film per famiglie della Happy Madison Productions di Adam Sandler e il primo a non avere imposto un divieto ai minori.

– Il personaggio di Violet Nottingham (Teresa Palmer) è una parodia di Paris Hilton. Entrambe sono figlie di proprietari di albergo ed entrambe sono inseguite da media e paparazzi durante la loro routine quotidiana.

– La donna e la bambina nella storia medievale che raccolgono il cappello di Adam Sandler dopo che scompare con il suo cavallo, sono la moglie Jackie e la figlia Sadie.

– Il film costato 80 milioni di dollari ne ha incassati worldwide oltre 212 di cui circa 110 incassati in patria.

La colonna sonora

Stasera in tv Racconti incantati su Italia 1 (1)

Le musiche del film sono di Rupert Gregson-Williams che oltre ad aver musicato il cartoon La gang del Bosco, il drammatico Hotel Rwanda e la comedy fantastica Il signore dello zoo è un collaboratore di lunga data di Adam Sandler per il quale ha musicato tutti i film a partire da Cambia la tua vita con un click (2006).

La colonna sonora include un brano cantato dall’attore Guy Pearce (“At the Nottingham Broadway Mega Resort” oltre a “Don’t Stop Believin” dei Journey; “Hokey Pokey” di Ray Anthony And His Orchestra; “Rock Me Amadeus” di Falco; “All By Myself” di Eric Carmen; “Fire” degli Ohio Players; “Eternal Flame” delle Bangles; “Disco Inferno” dei Trammps.


TRACK LISTINGS:

1. “The Sunny Vista Motel” 4:15
2. “The Tale of Sir Fixalot” 3:04
3. “Raining Gumballs” 1:16
4. “The Fat Mouse” 1:54
5. “The Wild West Adventure” 2:15
6. “Rooftop Camp Out” 2:34
7. “The Legend of Skeetacus” 1:57
8. “Almost a Kiss” 1:53
9. “Space Odyssey” 3:08
10. “Skeeter’s Pitch” 3:17
11. “At the Nottingham Broadway Mega Resort” (Performed by Guy Pearce) 1:18
12. “You’re Supposed To Be the Good Guy” 3:49
13. “Motorcycle Rescue” 3:26
14. “Happily Ever After” 1:07

Trailer e video

Stasera in tv Racconti incantati su Italia 1

I Video di Cineblog