Home Curiosità Donkey Xote arriva al cinema: il trailer italiano

Donkey Xote arriva al cinema: il trailer italiano

Esce il 31 ottobre in 100 sale italiane, distribuito da Lumiq Distribution in collaborazione con Revolver, Donkey Xote, film co-prodotto dalla Lumiq Animation di Torino e dalla spagnola Filmax, diretto dal regista spagnolo Josè Pozo. Come avrete capito dal titolo il film si ispira al Don Chisciotte di Cervantes ma questa volta la storia è

di carla
14 Ottobre 2008 11:20

donkey xote locandina Esce il 31 ottobre in 100 sale italiane, distribuito da Lumiq Distribution in collaborazione con Revolver, Donkey Xote, film co-prodotto dalla Lumiq Animation di Torino e dalla spagnola Filmax, diretto dal regista spagnolo Josè Pozo.

Come avrete capito dal titolo il film si ispira al Don Chisciotte di Cervantes ma questa volta la storia è vista dal punto di Rucio, l’asino di Sancho Panza.

Il film è una co-produzione italo-spagnola ed ha coinvolto più di 150 tecnici e artisti specializzati nei diversi settori dell’animazione in 3D, più di 500 workstation dedicate all’animazione, al lighting e al rendering. Il film gode del contributo del Ministero dei Beni Culturali.

Il doppiaggio è stato affidato a Patrizio Prata (Don Chisciotte) vincitore del Premio Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio Romics 2007 e Pasquale Anselmo (Sancho Panza) voce italiana di Nicolas Cage e John Turturro e sentito anche ne Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili e Madagascar. Dopo il salto trovate il trailer italiano.