Home Curiosità E’ libero il monaco tibetano Golog Jigme arrestato per il film Leaving Fear Behind

E’ libero il monaco tibetano Golog Jigme arrestato per il film Leaving Fear Behind

Cineblog parla di cinema e quando qualcuno va in carcere per aver realizzato un film… non può non segnalarlo. Il regista si chiama Golog Jigme (conosciuto anche come Jigme Gyatso) ed è un monaco tibetano. Era stato arrestato alcuni mesi fa, insieme al collaboratore Dhondup Wangchen, per aver realizzato un film-documentario sul Tibet. Da ieri

di carla
21 Ottobre 2008 13:00

golog jigme Cineblog parla di cinema e quando qualcuno va in carcere per aver realizzato un film… non può non segnalarlo. Il regista si chiama Golog Jigme (conosciuto anche come Jigme Gyatso) ed è un monaco tibetano. Era stato arrestato alcuni mesi fa, insieme al collaboratore Dhondup Wangchen, per aver realizzato un film-documentario sul Tibet. Da ieri è libero.

Jigme aveva appena finito le riprese del suo Leaving Fear Behind, quando è stato imprigionato. Alcune copie della pellicola però sono state introdotte segretamente a Pechino dove sono state viste durante i Giochi Olimpici.

Jigme Gyatso ora è in libertà vigilata. In carcere fu torturato: “picchiato di continuo e appeso a testa in giù dal soffitto per ore e legato per giorni di seguito alla sedia per gli interrogatori». Il compagno di detenzione, Dhondup Wangchen, è ancora incarcerato.

Dopo il salto uno spezzone del film-documentario.

Via: Phayul