Le formiche lavorano sodo online

Le formiche lavorano sodo è un documentario sul centro storico di Genova. Ne avevo già parlato in precedenza, invitando i lettori ad essere presenti alla proiezione nell'ambito del Genova Film Festival.

Sono venti minuti di immagini che dovete fare vostri, perché raccontano in poche, spontanee, parole la vita di un angolo di città che attira e spaventa al tempo stesso. C'è la movida del venerdì studentesco... quando dici "sono davanti al Roger, vieni qui"... con l'illusione di essere visto. C'è la Bottega del Conte, locale splendido da scoprire in ogni suo umido angolo. Ci sono i non-Genovesi che conoscono questa città perché l'hanno vista e sentita cambiare. C'è lo sguardo di chi ha saputo cogliere poche, efficaci, figure in grado di costruire questo documentario e di farne sognare altri centro... perché ci sono troppi palazzi alti e troppi vicoli stretti... e chi si illude di poter dire tutto di Genova... non ha mai alzato lo sguardo al cielo chiedendosi quali segreti abbiano nascosto e nascondano quelle finestre che probabilmente nessuno ha mai osservato dall'esterno. Che cosa sarebbe, Genova, se non avesse i suoi caruggi?

Vi invito, ora, a fare vostra questa Genova scaricando il filmato che Matteo Fontana ha messo a disposizione sul suo sito internet, nell'area 2Minds. Qui c'è il link diretto, ma è possibile anche richiedere la versione in DVD contattando il regista.

SOGGETTO: Matteo Fontana

REGIA E MONTAGGIO: Maurizio Schnabl, Matteo Fontana

INTERVISTE: Alice Pugliese, Mara Bernardi

MUSICA: Marco Schnabl

RIPRESE E FOTOGRAFIA: Matteo Fontana

  • shares
  • Mail