Home Curiosità Vintage Trailer: I misteri del giardino di Compton House

Vintage Trailer: I misteri del giardino di Compton House

Vista la presentazione dell’ultimo film di Peter Greenaway al Festival di Roma, ovvero il documentario Rembrandt’s J’accuse, ritorniamo a parlare del regista e recuperiamo il suo primo film, citato proprio in occasione della nostra presentazione di Rembrandt’s J’accuse. I misteri del giardino di Compton House, presentato nel 1982 a Venezia, è uno dei titoli significativi

27 Ottobre 2008 09:00

I misteri del giardino di Compton House

Vista la presentazione dell’ultimo film di Peter Greenaway al Festival di Roma, ovvero il documentario Rembrandt’s J’accuse, ritorniamo a parlare del regista e recuperiamo il suo primo film, citato proprio in occasione della nostra presentazione di Rembrandt’s J’accuse.

I misteri del giardino di Compton House, presentato nel 1982 a Venezia, è uno dei titoli significativi della British Renaissance. E sotto la raffinatissima sperimentazione formale, il primo film di Greenaway mette subito in chiaro di che pasta è fatto il suo regista.

Che non si ferma al linguaggio cinematografico, ma guarda al teatro e alla pittura, in un gioco artistico che disvela un mondo volgare, dove il potere vince sull’arte e dove l’artista non si può fare portatore della verità (proprio come negli ultimi Nightwatching e Rembrandt’s J’accuse). Sorta di corollario di Blow Up uscito quasi in contemporanea col depalmiano Blow Out, I misteri del giardino di Compton House segna anche l’inizio della grande collaborazione tra Greenaway e Michael Nyman.

Trovate il trailer subito dopo il salto.