Home Curiosità Vintage Trailer: Femmine in gabbia

Vintage Trailer: Femmine in gabbia

Jonathan Demme è stato uno degli allievi di Roger Corman. Prima di diventare un autore, e prima dei successi planetari de Il silenzio degli innocenti e Philadelphia, il regista ha diretto un vero cult dell’exploitation in pieno stile anni ’70, ovvero Femmine in gabbia (Caged Heat). Tra l’altro si tratta proprio del suo film d’esordio.Tarantino

28 Ottobre 2008 23:52

Femmine in gabbia

Jonathan Demme è stato uno degli allievi di Roger Corman. Prima di diventare un autore, e prima dei successi planetari de Il silenzio degli innocenti e Philadelphia, il regista ha diretto un vero cult dell’exploitation in pieno stile anni ’70, ovvero Femmine in gabbia (Caged Heat). Tra l’altro si tratta proprio del suo film d’esordio.

Tarantino lo deve sicuramente conoscere a memoria, per vari ovvi motivi: ma basti anche solo la presenza tra le attrici di Juanita Brown, che aveva recitato in Foxy Brown (con Pam Grier, e non a caso “ispiratore” di Jackie Brown). Nel cast spicca la sempre grande Barbara Steele nel ruolo della sadica e frustrata direttrice, che non risparmia nulla alle prigioniere.

Perché recuperare Femmine in gabbia? Oltre che per l’aurea di cult, oltre che per il nome del regista, anche per il divertimento. Perché senza mezzi termini, Caged Heat è un film spericolato, e non privo di una sua decisa idea politica, non di certo a favore del potere americano dell’epoca. Gustatevi il trailer originale dopo il salto.