Home Notizie Operazione Valchiria: trama, trailer e curiosità sul film di stasera su Rai 3

Operazione Valchiria: trama, trailer e curiosità sul film di stasera su Rai 3

Operazione Valchiria è il film del 12 febbraio 2013 su Rai 3: ecco qualche informazione sul film con Tom Cruise.

pubblicato 12 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:36

Stasera alle 21:05 su Rai 3 va in onda Operazione Valchiria. Basato su fatti realmente accaduti, il film di Bryan Singer con Tom Cruise ci racconta il complotto di un gruppo di nazisti in piena Seconda Guerra Mondiale, ordito per uccidere Hitler prima che la Germania cada definitivamente.

Il colonnello Claus von Stauffenberg viene assunto per mettere in atto un piano di assassinio del Fuhrer, organizzando allo stesso tempo la presa di Berlino da parte delle forze dell’Operazione Valchiria per prendere il controllo della capitale e dell’intera nazione. Un compito più facile a dirsi che a farsi, all’interno del quale Stauffenberg dovrà fare i conti con altre trame interne alla Germania di Hitler.

Continua dopo il break con il trailer e qualche curiosità.

Trailer italiano:

Curiosità:

– A causa delle leggi tedesche sull’uso della svastica, spesso nei film il simbolo viene riportato in modo incorretto per evitare di offendere il pubblico. Nel caso di Operazione Valchiria, la produzione volle usare il simbolo corretto, pubblicando avvisi nei luoghi dove il film veniva proiettato.

– Uscito nel 2008, il film ha incassato 83 milioni negli Stati Uniti e 117 al di fuori di essi, totalizzando così circa 200 milioni di dollari. 21 milioni sono invece i dollari incassati nel primo weekend di proiezione.

– Tom Cruise decise di accettare la parte dopo aver visto un ritratto di Claus Schenk Graf von Stauffenberg, notando la loro somiglianza.

– Il Ministero della Difesa tedesca non voleva far girare all’interno del Bendlerblock. Accettarono solo dopo ripetuti appelli da parte di Tom Cruise e del produttore Christopher McQuarrie, che ottennero così la possibilità di effettuare le riprese di notte.

– Philipp von Schulthess, uno degli attori, è il pronipote di Claus Schenk Graf von Stauffenberg. Nel film, la contessa Countess Nina Von Stauffenberg appare incinta della madre di Philipp.

– Tom Cruise scelse personalmente Carice van Houten per apparire nel ruolo di sua moglie, dopo averla vista in un altro film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale: Black Book.

– Operazione Valchiria ha una media di 62% su Rotten Tomatoes, mentre per IMDB è un 7,1 e per Metacritic un 56/100.