Home Recensioni Festival di Sanremo: 10 cantanti al cinema

Festival di Sanremo: 10 cantanti al cinema

10 attori e cantanti da musicarello

pubblicato 12 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:36

Questa sera apre i battenti il Festival di Sanremo 2013 e per l’intera sua durata, nel bene e nel male, la messa in onda della competizione catalizzerà come ogni anno l’attenzione di milioni di spettatori. Visto l’imminente esordio di questo evento canoro abbiamo deciso di usarlo come una sorta di fil rouge per ripercorrere, in un excursus filmico all’insegna del nostalgico andante, l’epoca dei cosiddetti “musicarelli”, periodo in cui cantanti in voga tra i giovani come Adriano Celentano, Caterina Caselli, Bobby Solo e Little Tony furoreggiavano tra eventi canori, juke-box e appunto pellicole musicali che nascevano su trame esilissime, tutte improntate su gag da rivista e un romanticismo privo di ambiguità costruito su protagonisti dai volti puliti come quelli di Gianni Morandi e Laura Efrikian, piuttosto che Al Bano e Romina Power.

In quegli anni sul palco di Sanremo transitano ugole d’oro come Mina e Claudio Villa anche loro pronti ad estemporanee incursioni cinematografiche, il primo parteciperà ad un trentina di pellicole tra cui Buongiorno primo amore! (1957) e Quanto sei bella Roma (1959), mentre per Mina saranno circa una dozzina i film, tra cui ricordiamo Per amore…per magia (1967) in cui recitava al fianco di Gianni Morandi. Il musicarello anni ’60 ancora oggi mantiene intonsa una certa freschezza di fondo, grazie a giovani talenti canori supportati da caratteristi che hanno rappresentato le fondamenta del cinema italiano di genere, ci riferiamo a veterani come Nino Taranto piuttosto che a Totò o alla coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e non dimentichiamo che film come questi hanno rappresentato anche una vera e propria “palestra” per molti attori all’inizio delle loro carriere, vedi Enrico Montesano, Giancarlo Giannini e Carlo Delle Piane.

Dopo il salto trovate una classifica con 10 film interpretati da cantanti che hanno anche partecipato e in qualche caso vinto la prestigiosa kermesse sanremese e oltre a clip con estratti dei film, trovate anche alcune loro esibizioni sul palco di Sanremo.

1. Sanremo – La grande sfida (1960) Domenico Modugno

Nel blu dipinto di Blu – Sanremo 1958 (prima classificata)

 

 

2. Destinazione Sanremo (1959) – Claudio Villa

Buongiorno tristezza – Sanremo 1955 (Prima classificata) inclusa nella colonna sonora del film Ore 10 lezione di canto (1955).

 

3. Una lacrima sul viso (1964) – Bobby Solo

Una lacrima sul viso – Sanremo 1964. il brano arrivò tra i finalisti, ma quell’anno vince Non ho l’età di Gigliola Cinquetti.

 

4. io bacio tu baci (1961) – Mina

Le mille bolle blu – Sanremo 1961. il brano arrivò in finale, ma quell’anno vincono Luciano Tajoli e Betty Curtis con la canzone Al di là.

 

5. Uno strano tipo (1962) – Adriano Celentano

Ventiquattromila baci – Sanremo 1961. Il brano presentato con Little Tony si piazza secondo. Quell’anno vincono Luciano Tajoli e Betty Curtis con la canzone Al di là.

6. Nel sole (1967) – Al Bano e Romina Power

Ci sarà – Sanremo 1984 (Prima classificata)

7. Riderà / Cuore Matto (1967) – Little Tony

Quando vedrai la mia ragazza – Sanremo 1964. il brano arriva in finale, ma quell’anno vince Gigliola Cinquetti con Non ho l’età.

 

8. Nessuno mi può giudicare (1966) – Caterina Caselli

Il gioco dell’amore – Sanremo 1969. il brano arriva in finale, ma quell’anno vincono Bobby Solo e Iva Zanicchi, con Zingara.

 

9. Non son degno di te (1964) – Gianni Morandi

Vado a lavorare – Sanremo 1972. E’ il primo Sanremo per Morandi, il brano arriva in finale, ma quell’anno vince Nicola di Bari con I giorni dell’arcobaleno.

 

10. Zingara (1969) – Bobby Solo

Zingara – Sanremo 1969 presentata con Iva Zanicchi (Prima classificata)

 

Bonus video – La ragazza del Paip’s (1967) – Don Backy

L’immensità – Sanremo 1967 (presentata da Don Backy e Johnny Dorelli). E’ l’anno della morte di Luigi Tenco, vincono Iva Zanicchi e Claudio Villa con la canzone Non pensare a me.

 

Bonus video 2 – Piange…il telefono (1975) – Domenico Modugno

Bonus video 3 – Per amore…per magia (1967) – Gianni Morandi e Mina