• Film

Film 2013-2014: torna John Grisham con L’ex Avvocato – c’è una sceneggiatrice per Shadow and Bone

Nuova trilogia fantasy in arrivo ad Hollywood, grazie a Shadow and Bone di Leigh Bardugo. Trovata la sceneggiatrice

– L’ex Avvocato: sono 10 anni che Hollywood non prendeva a mani piene dai romanzi di John Grisham. Fino ad oggi. Perché Fox 2000 e New Regency vogliono portare in sala The Racketeer, ultimo libro scritto dal celebre autore, arrivato in Italia con il titolo l’Ex Avvocato. Daniel Espinosa, regista di Safe House, potrebbe occuparsi della trasposizione cinematografica, per un romanzo che ruota ad un unico quesito: Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l’FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna. Solo Malcolm Bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. Apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall’albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l’FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte. Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice Fawcett. Bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. Ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio.

In attesa che i produttori trovino uno sceneggiatore, Espinoza potrà concentrarsi su “Child 44”, thriller con protagonisti Tom Hardy e Noomi Rapace. Per 10 volte, John Grisham, è stato ‘trasportato’ al cinema. Il boom negli anni 90, per poi finire con La Giuria, nel 2003, e con Fuga dal Natale, nel 2004.

– Shadow and Bone: ancora romanzi in sala in quel di Hollywood, dove di idee originali se ne hanno sempre meno, grazie a Shadow and Bone di Leigh Bardugo. Primo capitolo di una vera e propria trilogia, Shadow and Bone è stato acquistato dalla Dreamworks, con Christopher Kyle ingaggiata per sceneggiare il tutto. Nel passato della donna si ricordano gli script di Alexander e K-19. Sconosciuti al momento regista e cast, per una saga fantasy che potrebbe regalare piacevoli sorprese. Siege and Storm, secondo capitolo della trilogia, uscirà in libreria nell’estate di quest’anno, con il terzo in arrivo nel 2014. La trama? Questa:

Circondata dai nemici, quella che era una volta la grande nazione di Ravka è stata lacerata in due dalla Shadow Fold, varco formato da un buio quasi impenetrabile in cui si trovano dei mostri che si cibano di carne umana. Ora il suo destino rimane sulle spalle di un solitario rifugiato. Alina Starkov non è mai stata brava a far niente. Ma quando il suo reggimento viene attaccato nell’avvallamento e la sua migliore amica viene brutalmente ferita, Alina rivela un potere dormiente che le salva la vita, un potere che potrebbe essere la chiave per liberare il suo paese, devastato dalla guerra. Strappata da tutto quello che conosce, Alina viene portata alla corte reale per essere addestrata come membro dei Grisha, l’élite magica guidato dal misterioso Darkling. Eppure, nulla in questo mondo sontuoso è quello che sembra. Con l’oscurità incombente e un intero regno che dipende dal suo potere indomato, Alina dovrà affrontare i segreti dei Grisha, e i segreti del suo cuore.

I Video di Cineblog