Home Notizie Dal 31 ottobre al cinema: La banda Baader Meinhof, Berlin, Donkey Xote, Giù al nord, High School Musical 3, Il passato è una terra straniera, Pride and glory, Si può fare, La terrazza sul lago

Dal 31 ottobre al cinema: La banda Baader Meinhof, Berlin, Donkey Xote, Giù al nord, High School Musical 3, Il passato è una terra straniera, Pride and glory, Si può fare, La terrazza sul lago

Sono tante le uscite di questo weekend di fine ottobre. Ma, nonostante sia Halloween, non c’è neanche un horror per gli appassionati o per chi vuole passare una notte da brividi in sala. I fan si rifaranno venerdì prossimo con il gore Frontiers, che vi recensiremo in questi giorni in anteprima. Intanto una statistica: su

30 Ottobre 2008 23:01

Weekend in sala Sono tante le uscite di questo weekend di fine ottobre. Ma, nonostante sia Halloween, non c’è neanche un horror per gli appassionati o per chi vuole passare una notte da brividi in sala. I fan si rifaranno venerdì prossimo con il gore Frontiers, che vi recensiremo in questi giorni in anteprima. Intanto una statistica: su nove film, cinque vengono dal Festival del Cinema di Roma, che oggi chiude la sua terza edizione. Si tratta di La banda Baader Meinhof, High School Musical 3: Senior Year, Il passato è una terra straniera, Pride and glory – Il prezzo dell’onore e Si può fare. Tuttavia il film della settimana potrebbe essere un “ripescato” dell’edizione di Venezia di due anni fa, ovvero Berlin di Julian Schnabel, che quest’anno già ci ha incantato e commosso con Lo scafandro e la farfalla.
Andiamo quindi a vedere cosa ci aspetta da questo venerdì al cinema.

La banda Baader Meinhof: un decennio di attentati, bombe, sequestri, un decennio di terrore e morte targato RAF, Rote Armee Fraktion, denominata dalla stampa Banda Baader Meinhof, gruppo terroristico di estrema sinistra che ha segnato gli anni ’70 della fragile Repubblica Federale Tedesca. A capitanare la Banda, tre uomini: Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrum Ensslin… Dopo il suo passaggio al Festival di Roma, esce in sala il nuovo film di Uli Edel; con Martina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Nadja Uhl e Alexandra Maria Lara. Qui la nostra recensione.

Berlin: Julian Schnabel dirige con mano d’autore un documentario che riprende le cinque serate che Lou Reed ha tenuto nel dicembre del 2006 al St. Ann’s Warehouse di Brooklyn. Il regista segue il live del cantautore che esegue per la prima volta in assoluto i brani dell’album del 1973, autentico flop commerciale. Qui la nostra prima impressione.

Donkey Xote: il film si ispira al Don Chisciotte di Cervantes ma questa volta la storia è vista dal punto di Rucio, l’asino di Sancho Panza. Co-produzione italo-spagnola, si tratta di un film d’animazione diretto dallo spagnolo Josè Pozo.

Giù al nord: Philippe è il direttore dell’ufficio postale di Salon-de-Provence. Sposato con una donna depressa per natura, Philippe cerca di truffare le poste per farsi trasferire in Costa Azzurra, ma viene scoperto e per questo punito: per due anni dovrà andare a lavorare nel temuto e minaccioso Nord della Francia, a Bergues! Visto come l’Inferno, il Nord si scoprirà un’autentica sorpresa per Philippe, tra nuovi amici, un amore rinato, tante risate e una nuovo assurdo dialetto da imparare: lo Ch’tis! Commedia francese diretta da Dany Boon. Con Kad Mérad, Dany Boon e Michel Galabru. Autentico record d’incassi in patria. Qui la nostra recensione.

High School Musical 3: Senior Year: Troy e Gabriella si stanno ormai per diplomare, e devono iniziare a digerire l’idea che dovranno separarsi. I due infatti andranno in due college diversi. Intanto è in preparazione un musical per la fine dell’anno scolastico… Il terzo capitolo della serie televisiva, diretto da Kenny Ortega, approda per la prima volta al cinema dopo il successo dei precedenti episodi. Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale e Lucas Grabeel. Presentato al Festival di Roma, con un successo di critica superiore alle attese. Qui la nostra recensione.

Il passato è una terra straniera: Giorgio è un magistrato di successo. Un giorno, al termine di un’udienza viene avvicinato da una donna, un fantasma del suo passato. L’incontro, seppure brevissimo, fa rivivere a Giorgio un periodo della sua vita che forse preferirebbe dimenticare… Presentato al Festival di Roma, arriva in sala il nuovo, atteso film di Daniele Vicari. Con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli e Valentina Lodovini. Qui la nostra recensione.

Pride and glory – Il prezzo dell’onore: una famiglia di poliziotti, distrutta dall’interno da uno scandalo che scuote le fondamenta dello storico NYPD, tra corruzione, violenza ed efferati omicidi. Ad occuparsi delle indagini Ray, costretto a dover indagare sul dipartimento capeggiato dal fratello e a dover scegliere tra la lealtà verso la famiglia e la lealtà verso le istituzioni, tra la legge ed una legge superiore… Poliziesco diretto da Gavin O’Connor; con Colin Farrell, Edward Norton e Jon Voight. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione.

Si può fare: Nello, un imprenditore di Milano, si ritrova a lavorare in una cooperativa di persone provenienti da ospedali psichiatrici. Nello crede nel lavoro e sprona ogni socio ad imparare un mestiere. All’inizio sembra improbabile, ma… Commedia italiana diretta da Giulio Manfredonia, tratta da una storia vera. Con Claudio Bisio e Anita Caprioli. Presentato fuori concorso al Festival di Roma.

La terrazza sul lago: una coppietta si trasferisce in una nuova e ridente villetta. La loro storia però sarà messa in crisi dal vicino di casa, un ufficiale di colore del dipartimento di polizia di Los Angeles che non sopporta vedere un uomo bianco stare con una donna di colore. Il nuovo film di Neil LaBute; con Samuel L. Jackson, Patrick Wilson e Kerry Washington.