Home Premio Oscar Oscar 2013: guarda il corto in stop-motion Head over Heels

Oscar 2013: guarda il corto in stop-motion Head over Heels

La clip integrale del corto d’animazione candidato agli Oscar 2013

pubblicato 13 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:34

Dopo avervi proposto le versioni integrali di Paperman, Adam and Dog, The Longest Daycare e Fresh Guacamole (li trovate tutti QUI), oggi potete visionare Head over Heels, il corto in stop-motion (tecnica e materiali sono i medesimi utilizzati in Nightmare before Christmas e Wallace & Gromit) diretto da Timothy Reckart e candidato ai prossimi Oscar 2013 nella categoria Miglior cortometraggio d’animazione.

La storia ci porta in un’abitazione dove vivono due coniugi da tempo “separati in casa”. In realtà il loro costante allontanamento negli anni è stato tale che ha influito sulla gravità della casa dividendola letteralmente in due: il marito vive sul pavimento, la moglie sul soffitto. Se la trama vi ricorda qualcosa è perchè anche l’imminente romance fantascientifico Upside Down, in uscita il prossimo 28 febbraio, si basa sui medesimi elementi, narrando di due mondi paralleli e di una storia d’amore che sfida la diversa gravità che rende i due mondi incompatibili. Dopo il salto trovate il corto in versione integrale.

La sinossi:

Dopo molti anni di matrimonio Walter e Madge si ritrovano a vivere separati, ma la loro è una condizione fortemente atipica per quanto concerne i separati in casa, perchè la loro distanza con il tempo ha influito sulla gravità creando una separazione fisica che va ben il lato emotivo, infatti in una casa divisa letteralmente a metà Walter occupa il pavimento e Madge vive sul soffitto. Vite parallele nella stessa casa, senza rivolgersi la parola e a malapena guardarsi. Quando Walter scopre un vecchio ricordo da tempo perduto che lo riporta con la mente al giorno del loro matrimonio, cerca di riaccendere la fiamma che ha dato vita un tempo alla loro storia d’amore. Ma questo suo gesto, che si tramuta in uno sconfinamento fisico mina l’equilibrio che si era creato tra i due piani della casa…

 

Premio Oscar