• Film

I perfetti innamorati – trama, colonna sonora e curiosità sul film di Rai 3

Trailer, curiosità e musica della commedia romantica con Julia Roberts e John Cusack

Questa sera in occasione della festa di San Valentino alle 21.05 su Rai 3 andrà in onda I perfetti innamorati (America’s Sweethearts), comedy romantica del 2001 dal cast stellare che include John Cusack, Julia Roberts, Billy Crystal, Cahterine Zeta-Jones, Christopher Walken e Stanley Tucci.

Il film è diretto da Joe Roth, produttore di grandi successi come Mamma ho perso l’aereo e Mrs. Doubtfire e regista del sequel La rivincita dei Nerds 2 (1987), della commedia Fuga dal Natale (2004) e del thriller Il colore del crimine (2006).

Cast e personaggi: John Cusack (Eddie Thomas); Julia Roberts (Kathleen “Kiki” Harrison); Billy Crystal (Lee Phillips); Catherine Zeta-Jones (Gwen Harrison); Hank Azaria (Hector Gorgonzolas); Stanley Tucci (Dave Kingman); Christopher Walken (Hal Weidmann); Alan Arkin (Guru); Seth Green (Danny Wax); Scot Zeller (Davis); Rainn Wilson (Dave O’Hanlon); Eric Balfour (guardia di sicurezza),

La trama

 

Lee Phillips (Crystal) ha un film da lanciare e un paio di star bizzose da domare: Gwen Harrison (Zeta-Jones) e Eddie Thomas (Cusack). La coppia d’oro di Hollywood in passato conosciuta come “i perfetti innamorati” è ora divisa a causa della storia di Gwen con l’aitante spagnolo Hector (Azaria), relazione che ha causato la delusione dei fan e un esaurimento nervoso a Eddie che si è rifugiato in un centro new age. Ora Lee su richiesta del regista Hal Weidmann (Walken) ha organizzato un incontro con la stampa a cui deve partecipare assolutamente la coppia. Alla fine i due attori decideranno di riunirsi per l’occasione, ma l’incontro creerà non pochi problemi a Lee e fornirà ghiotto materiale da gossip ai giornali scandalistici.

Curiosità

– Nel film ci sono diversi cameo, nel ruolo di se stessi appaiono il giornalista e conduttore tv Larry King e l’attore comico e produttore televisivo Byron Allen. Inoltre in ruoli non accreditati appaiono Ann Cusack (sorella di John Cusack) nei panni dell’assistente di Lee Phillips, l’attrice e cantante Emma Roberts (la nipote di Julia Roberts) è la ragazza con la camicetta lilla e l’attore Marco Lopez nei panni di un fotografo.

– Il personaggio di Hal Weidmann interpretato da Walken è ispirato al regista e montatore Hal Ashby (1932 – 1988), tra le sue regie Harold e Maude (1971) e Oltre il giardino (1979) e tra i suoi riconoscimenti un Premio Oscar per il montaggio del poliziesco La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967).

– In origine c’èra Robert Downey Jr. designato al ruolo di Eddie. John Cusack è stato scelto in seguito quando Downey ha avuto problemi legali e si sono sollevati dubbi sulla possibilità dell’attore di poter partecipare alle riprese.

– Julia Roberts ha rifiutato il ruolo di protagonista accettando invece un ruolo di supporto.

– In origine il film doveva essere diretto da Billy crystal che ha anche scritto la sceneggiatura con Peter Tolan (Terapia e pallottole), poi Joe Roth che non dirigeva un film da 11 anni ha letto il copione ed ha chiesto di girarlo lui, Crystal ha accettato ed è rimasto come produttore del film.

– Gwen usa “Holly Golightly”, la protagonista di Colazione da Tiffany, come alias per il registro dell’hotel,

– Billy Crystal aveva scritto la parte di Eddie per se stesso anni fa, il regista Joe Roth lo ha in seguito persuaso ad interpretare il ruolo di Lee perchè pensava che Crystal nel frattempo fosse diventato troppo vecchio per la parte.

– In una sequenza che appare solo nel trailer Eddie e Gwen sembrano interpretare Via col vento.

– Julia Roberts è di 2 anni più grande di Catherine Zeta-Jones, ma nel film è implicito che Gwen (Zeta-Jones) è la sorella maggiore di Kiki (Roberts).

La colonna sonora

 

Le musiche del film sono di James Newton Howard che per quanto comporta colonne sonore romance sfoggia un ricco repertorio con le musiche di Pretty WomanScelta d’amore e Il matrimonio dle mio migliore amico (nomination all’Oscar), tutti film con protagonista Julia Roberts con l’aggiunta di Il principe delle maree con Nick Nolte e Barbra Streisand (nomination all’Oscar), Un giorno per caso con Michelle Pfeiffer e George Clooney (nomination all’Oscar) e Come l’acqua per gli elefanti con Robert Pattinson e Reese Witherspoon.

 

TRACK LISTINGS:

1. Some Hearts – Kelly Levesque
2. All The Love In The World – The Corrs
3. Walk With Me – Clara’s Star
4. Perhaps, Perhaps, Perhaps – Geri Halliwell
5. Space To Share – Scapegoat Wax
6. American Classic – Franky X Perez
7. Gravy Train – Mark Knopfler
8. Chances Are – Invertigo
9. Falling In Love Again – Anika Moa
10. Send Some Love – Doyle Bramhall II & Smokestack
11. We All Fall Down – Bekka Bramlett
12. Those Were Good Times – James Newton Howard

Trailer e video