• Film

7 novembre: esce Quantum of Solace ed il libro Mito Bond – Il nuovo cinema di 007

Esce domani Quantum of Solace. Siete pronti? Per festeggiare l’uscita nei cinema dell’episodio numero 22 di James Bond, domani in libreria troverete il libro Mito Bond: il nuovo cinema di 007 scritto da Andrea Carlo Cappi e Edward Coffrini Dell’Orto. Sapete tutto su 007? Sapevate che? – Il primo museo al mondo dedicato a James

di carla

mito bond quantum of solace

Esce domani Quantum of Solace. Siete pronti? Per festeggiare l’uscita nei cinema dell’episodio numero 22 di James Bond, domani in libreria troverete il libro Mito Bond: il nuovo cinema di 007 scritto da Andrea Carlo Cappi e Edward Coffrini Dell’Orto.

Sapete tutto su 007? Sapevate che?
– Il primo museo al mondo dedicato a James Bond si trova in Giappone a Naoshima ed organizza spesso mostre di materiale bondiano.
– Nel film 007 Zona Pericolo Timothy Dalton usa due macchine diverse per le stesse scene (Hercules C-130 e Transall C-160) sperando che il pubblico esperto non se ne accorga.
– Martin Campbell criticò il modo di guidare di Pierce Brosnan in 007 Goldneye dicendo: “Ricordi come guidava l’Aston Martin? Le staccò persino il volante. E lasciava sempre il freno a mano inserito. Il proprietario di quell’auto costosissima era sempre sull’orlo di un colpo apoplettico. Sarà anche Bond nei film ma quando si tratta di guidare… lasciamo perdere”.

– La regina Elisabetta fu presente a due prime di 007: una per Si vive solo due volte (1967), la seconda per La morte può attendere (2002)
– Per il film Il domani non muore mai è lo stesso Pierce Brosnan che raccomandò Teri Hatcher, ora famosa per il ruolo della pasticciona Susan Mayer di Desperate Housewives.
– La scena dell’inseguimento in galleria in Quantum of Solace è stata girata in due location diverse: l’interno sulla sponda lombarda del Lago di Garda dove era più facile riprendere i testacoda dell’Aston Martin, l’esterno sulla sponda triestina per facilitare la ripresa dall’elicottero.

Queste e altre mille curiosità (Bond Girls, Colonna Sonora, Locandine originali, Location, I veicoli usati, Cosa mangiare e cosa bere per sentirsi 007)… li trovate nel magnifico libro Mito Bond (ne parlammo qui), 226 pagine, interamente a colori ed illustrato (la foto di inizio post vale più di mille parole) che racconta la figura dell’agente segreto dall’origine ad oggi. Compreso Quantum of Solace. Imperdibile.

Mito Bond – Il nuovo cinema di 007
di Andrea Carlo Cappi & Edward Coffrini Dell’Orto
Edizioni Alacran
226 pagine a colori. Illustrato.
Euro 22.50

I Video di Cineblog