Home Notizie Dal 21 novembre al cinema: Galantuomini, Nessuna verità, Qualcuno con cui correre, Rachel sta per sposarsi, Twilight

Dal 21 novembre al cinema: Galantuomini, Nessuna verità, Qualcuno con cui correre, Rachel sta per sposarsi, Twilight

Due registi discussi, generalmente ritenuti discontinui. Da una parte Ridley Scott: un capolavoro assoluto (Blade Runner), altri due o tre film davvero notevoli, e poi a scendere, fino a cose inimmaginabili. Dall’altra parte Jonathan Demme: anche lui probabilmente con un solo capolavoro (Il silenzio degli innocenti), una passione per il documentario, due remake all’attivo. I

21 Novembre 2008 00:00

Weekend in sala Due registi discussi, generalmente ritenuti discontinui. Da una parte Ridley Scott: un capolavoro assoluto (Blade Runner), altri due o tre film davvero notevoli, e poi a scendere, fino a cose inimmaginabili. Dall’altra parte Jonathan Demme: anche lui probabilmente con un solo capolavoro (Il silenzio degli innocenti), una passione per il documentario, due remake all’attivo.

I loro ultimi film sembrano descrivere benissimo chi sono e sono stati entrambi: con Nessuna verità, indipendentemente dalla qualità, Scott si riconferma regista che ultimamente tende ad andare sul sicuro, sia nei generi che nello stile, sempre più standard; con Rachel sta per sposarsi, Demme invece conferma la sua voglia di rischiare e il suo impegno nella ricerca di un cinema che non per forza accontenti tutto il pubblico, e sperimenta. Poi è fuori ogni dubbio che bisognerebbe andare a vedere entrambi i film, anche perché i due registi hanno segnato la storia del cinema.
Ma non ci sono solo loro: sono cinque i film in uscita questo venerdì. Venerdì che tra l’altro vede partire il Torino Film Festival 26.

Galantuomini: la storia d’amore tormentata tra un magistrato, appartenente alla borghesia, un ‘galantuomo’, e una donna figlia di contadini diventata boss della malavita organizzata pugliese. Un rapporto impossibile tra due persone così diverse e così simili, con l’amore pronto ad entrare in aperto contrasto con la ‘legge’ e tutto ciò che essa rappresenta… Quarto film diretto da Edoardo Winspeare, presentato in concorso al Festival di Roma. Con Donatella Finocchiaro (Migliore Attrice al festival), Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello e Giorgio Colangeli. Qui la nostra recensione.

Nessuna verità: Roger Ferris è un agente dell’Intelligence americana, probabilmente uno dei migliori. Viene mandato in Giordania per collaborare con il capo dell’Intelligence locale alla cattura di un membro di Al Qaeda. Ad aiutare Ferris, via telefono, c’è Ed Hoffman, un veterano dalla CIA… Nuovo poliziesco diretto da Ridley Scott, con la coppia protagonista formata da Leonardo DiCaprio e Russell Crowe. Qui la nostra recensione.

Qualcuno con cui correre: il sedicenne Assaf si vede assegnato un compito molto particolare: ritrovare Tamar, padrona del cane Dinka. E proprio con il cane Assaf si ritroverà a percorrere le strade di Gerusalemme, per tener fede al proprio compito, attraversando luoghi in cui si uniscono realtà e fantasia e vivendo avventure sempre in bilico tra divertimento e tragedia. Tratto dal romanzo di David Grossman, arriva con due anni di ritardo il film israeliano di Oded Davidoff, premiato all’ultima edizione del Giffoni Film Festival. Con Bar Belfer e Yonatan Bar-Or.

Rachel sta per sposarsi: Kym è un’ex-modella che si sta disintossicando in un rehab. La ragazza torna a casa nel fine settimana per partecipare al matrimonio della sorella Rachel: ovviamente sarà l’occasione per incontri, scontri, chiarimenti e per rispolverare i fantasmi del passato. Jonathan Demme torna al film di finzione e dirige con stile “documentaristico” una sceneggiatura di Jenny Lumet, dando spazio all’improvvisazione degli attori. Con Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt e Debra Winger. In concorso a Venezia 65. Qui la nostra recensione.

Twilight: Bella, da poco trasferitasi in una cittadina americana, conosce il misterioso Edward Cullen è se ne innamora. Ma non sa che è un vampiro e che per questo il ragazzo tenta di respingerla… Tratto dal romanzo di Stephenie Meyer (che ne ha tratto una serie di culto tra i giovani), il quarto film di Catherine Hardwicke segna il suo passaggio al fantasy. Con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner e Billy Burke. Qui la nostra recensione.