Home Curiosità Nasce il Christmas Film Festival, rassegna di cinema dedicato al Natale

Nasce il Christmas Film Festival, rassegna di cinema dedicato al Natale

Partirà il 29 novembre a Govone-Alba (CN) la prima edizione del Christmas Film Festival, rassegna ideata dall’Associazione Palladium Production che si protrarrà per più di un mese, coprendo tutto il periodo di festività in dicembre ed arrivando sino all’Epifania. Il tema cardine che ispira il festival è, come si può intuire dal nome, il Natale,

di mario
11 Novembre 2008 13:59

regalo di natale poster Partirà il 29 novembre a Govone-Alba (CN) la prima edizione del Christmas Film Festival, rassegna ideata dall’Associazione Palladium Production che si protrarrà per più di un mese, coprendo tutto il periodo di festività in dicembre ed arrivando sino all’Epifania.

Il tema cardine che ispira il festival è, come si può intuire dal nome, il Natale, osservato in questo caso attraverso le diverse rappresentazioni che il cinema ci ha rimandato nel corso degli anni, secondo le visioni idiosincratiche ti autori molto diversi tra loro quali Tim Burton, Paul Haggis, Frank Capra, in un percorso che copre la cinematografia di diversi Paesi. A partire, ovviamente, dall’Italia.

A rappresentare il nostro Paese sarà per questa prima edizione Pupi Avati, che con questa festività ha un rapporto filmico molto stretto (basti pensare ai due stupendi Regalo di Natale e La rivincita di Natale). Un’ottima occasione quindi per rivedere, in una cornice senza dubbio suggestiva, film ormai entrati a far parte dei classici (The Nightmare Before Christmas o La vita è meravigliosa per citarne due) viaggiando attraverso generi diversi uniti però da quell’unico filo conduttore che è il Natale, appunto.