Eddie Awards 2013, vincitori: Argo, Silver Linings Playbook, Brave, Searching For Sugar Man

Tutti i vincitori degli Eddie Awards 2013, i premi assegnati ai migliori montaggi cinematografici.

di

Sono stati annunciati i vincitori degli Eddie Awards 2013, i riconoscimenti che l’American Cinema Editors assegna ai migliori montaggi cinematografici e televisivi. Tra i film si impone nuovamente Argo, grazie al magistrale lavoro di William Goldenberg, già vincitore del BAFTA sette giorni fa, e superfavorito agli Oscar 2013 domenica prossima. Il direttore del montaggio ha commentato scherzando(fonte Deadline):

Ho trascorso la maggior parte della mia vita in una stanza buia, quindi non sono abituato alle cerimonie di premiazione. Così in quest’occasione sono stato moderatamente terrorizzato, non completamente terrorizzato come una settimana fa ai BAFTA.

Durante la serata sono stati premiati anche Silver Linings Playbook (miglior montaggio di commedia o musical), Ribelle The Brave (il riconoscimento per il miglior montaggio di un film d’animazione, sommato a quello per il miglior missaggio audio agli ACE, gli dà ancora una minima possibilità di poter lottare con Ralph Spaccatutto agli Oscar 2013) e Searching For Sugar Man (miglior documentario). I riconoscimenti alla carriera sono andati al quattro volte nominato agli Oscar Richard Marks e al suo collega Larry Silk. Il premio dell’anno è stato assegnato a Steven Spielberg (nel suo discorso di ringraziamento il cineasta ha detto “L’editing e la regia sono quasi intercambiabili. Ho sempre guardato alla sala di montaggio come ad un porto sicuro per sistemare le cose. Montatori. Voi siete i miei eroi“).

Riassumiamo tutti i vincitori cinematografici (quelli seriali li trovate su Tvblog).

BEST EDITED FEATURE FILM (DRAMATIC):
Argo
William Goldenberg, A.C.E.

BEST EDITED FEATURE FILM (COMEDY OR MUSICAL):
Silver Linings Playbook
Jay Cassidy, A.C.E. & Crispin Struthers

BEST EDITED ANIMATED FEATURE FILM:
The Brave Ribelle
Nicolas C. Smith, A.C.E. and Robert Grahamjones A.C.E.

BEST EDITED DOCUMENTARY (FEATURE):
Searching For Sugar Man
Malik Bendjelloul

Career Achievement
Larry Silk, A.C.E.

Career Achievement Award
Richard Marks, A.C.E.

ACE Filmmaker of the Year
Steven Spielberg

STUDENT COMPETITION
Michael Smith – AFI

I Video di Cineblog