Home Notizie Stasera in tv: “Ricatto d’amore” su Rai 1

Stasera in tv: “Ricatto d’amore” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Ricatto d’amore” (The Proposal), commedia romantica del 2009 diretta da Anne Fletcher (27 volte in bianco) e interpretata da Sandra Bullock e Ryan Reynolds.

pubblicato 19 Maggio 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 17:23

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Sandra Bullock: Margaret Tate
Ryan Reynolds: Andrew Paxton
Mary Steenburgen: Grace Paxton
Craig T. Nelson: Joe Paxton
Betty White: Nonna Annie
Denis O’Hare: Mr. Gilbertson
Malin Åkerman: Gertrude
Oscar Nuñez: Ramone
Aasif Mandvi: Bob Thurber
Michael Nouri: Presidente Bergen
Michael Mosley: Chuck

 

La trama

 

Margaret Tate (Bullock) è la dispotica datrice di lavoro di Andrew Paxton (Reynolds) assistente vessato e senza alcuna vita sociale. Un bel giorno però il destino spariglierà le carte invertendo i ruoli e permettendo a Andrew di rifarsi delle angherie subite. il riscatto arriverà con la notizia che il visto di Margaret, che è cittadina canadese, sta per scadere e che lei sarà presto rimpatriata.

Onde evitare che ciò avvenga Margaret fingerà di essere in procinto di convolare a nozze proprio con Andrew, a cui non sembrerà vero di avere la donna in pugno. Così la “coppia” per conoscersi meglio e superare indenne l’iter burocratico a cui verrà sottoposta partirà per l’Alaska, cogliendo l’occasione di una riunione di famiglia e del compleanno della nonna paterna di Andrew per far conoscere a Margaret la famiglia del futuro “marito”,

Questo periodo vissuto da “fidanzati” sarà l’occasione per i due di conoscersi meglio e scoprire di avere molto più in comune di quel che immaginavano.

 

Il nostro commento

Stasera in tv Ricatto d'amore su Rai 1 (2)

 

La regista Anne Fletcher, qui al suo terzo lungometraggio, torna al “romance” dopo il godibile 27 volte in bianco e anche stavolta centra il bersaglio.

In Ricatto d’amore un fascinoso Ryan Reynolds duetta a fil di battuta con una divertente e divertita Sandra Bullock che sfoggia una forma fisica smagliante.

La Fletcher è ligia al genere di riferimento pescando a piene mani nel repertorio “in rosa” sfruttandone con dovizia tutti i cliché, e grazie ad una regia dinamica, un copione discreto, un’ambientazione insolita e una coppia ben affiatata, il film regala momenti azzeccati scorrendo senza intoppi verso il canonico e proverbiale “happy end”.

 

Curiosità

Stasera in tv Ricatto d'amore su Rai 1 (1)

  • Per la sua performance in questo film la Bullock è stata candidata ai Golden Globes come Miglior attrice comedy vincendo nella stessa categoria i Teen Choice Awards.
  • Nel film Sandra Bullock è una canadese che vuole sposare il suo assistente americano (Ryan Reynolds), al fine di restare negli Stati Uniti ed evitare il ritorno in Canada. Nella vita reale è invece Reynolds ad essere canadese e la Bullock americana.
  • Il film seppur ambientato in Alaska non ha fruito di nessuna location del posto. Il film è stato interamente girato a Boston (Massachussettes) e dintorni con location allestite ad hoc per simulare luoghi caratteristici della città di Sitka. Le montagne innevate che si scorgono nelle inquadrature sono state aggiunte digitalmente.
  • Julia Roberts è stata la prima scelta per il ruolo di Margaret, ma secondo la fonte l’attrice ha rifiutato di subire una riduzione del suo compenso quindi gli è subentrata Sandra Bullock.
  • L’attrice Betty White (Nonna Annie) ha quasi rifiutato il suo ruolo nel film, perché le riprese l’avrebbero costretta a passare dieci settimane lontana dal suo cane, un golden retriever.
  • C’è stato un lieve ritardo nelle riprese dovuto ad un incidente stradale che ha visto coinvolti Sandra Bullock e suo marito.
  • Il cucciolo esquimese di nome Kevin è interpretato da quattro diversi cani: Flurry, Sitka, Nanu e Winter.
  • Nel film doveva apparire il wrestler Barry Ace, ma non venne mai convocato per le riprese.
  • Il film costato 40 milioni di dollari è stato un successo incassando worldwide oltre 317 milioni, di questi 163 incassati in patria.
  • Nel 2012 è stato prodotto un remake indiano (non ufficiale) del film dal titolo My Boss, ambientato a Mumbai e Kerala e con qualche accorta variazione nella trama. Protagonisti del film gli attori Dileep e Mamta Mohandas.
  • Per quanto riguarda la scena di nudo che vede coinvolti i due protagonisti: 1) Sandra Bullock a proposito della scena ha dichiarato in un’intervista che “quando tutti gli altri si comportano come se fosse solo un giorno normale, questo davvero ti aiuta a rilassarti”. 2) Anche se è riportato che sul set ci sono stati degli “accorgimenti” affinché le parti intime fossero celate, la Bullock ha dichiarato che “si poteva letteralmente vedere tutto”. 3) Ryan Reynolds a proposito di questa scena in un’intervista ha dichiarato: “Girare una scena che include l’essere completamente nudo e che richiede un paio di giorni può essere un po’ imbarazzante. Per fortuna che sei lì per così tanto tempo e lo si sta facendo da così tanto tempo che l’imbarazzo tende a sparire abbastanza rapidamente e si cominciano ad avere conversazioni banali, normali, con la differenza che non porti i pantaloni”.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

 

  • Le musiche del film sono state affidate ad Aaron Zigman che torna a collaborare con la regista Anne Fletcher dopo aver musicato per lei l’esordio Step Up (sue anche le musiche del sequel Step Up 2 – La strada per il successo).
  • Tra le altre composizioni di Zigman ricordiamo musiche per Le pagine della nostra vita, Un ponte per Terabithia, Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, La dura verità e The Last Song.

TRACK LISTINGS:

1. The Gabe Dixon Band – Find My Way
2. Michael Buble – I’ve Got You Under My Skin
3. Alex Wilson and Paul Booth – Coolin’
4. Luiz Bonfa – So Danco Samba
5. Frankie Goes to Hollywood – Relax
6. MC Hammer – U Cant Touch This
7. Living Colour – Cult Of Personality
8. James Brown and Robin Ginyard – It Takes Two
9. Beautiful Creatures – Freedom
10. Ed Littlefield – Woosh Xhant Wuda.aat
11. Lil Jon – Get Low
12. Johnny Lidell – Love Me Tenderly
13. Johann Pachelbel – Canon in D Major
14. Rob Base and DJ EZ Rock – It Takes Two

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]