• Film

Stasera in tv su Rai 3: “If only” con Jennifer Love Hewitt

Stasera Rai 3 propone “If only”, dramma romance del 2004 diretto dal regista Gil Junger (10 cose che odio di te) e interpretato da Jennifer Love Hewitt, Paul Nicholls e Tom Wilkinson.

Cast e personaggi

Jennifer Love Hewitt: Samantha Andrews
Paul Nicholls: Ian Wyndham
Tom Wilkinson: tassista
Lucy Davenport: Lottie
Diana Hardcastle: Claire

Doppiatori italiani

Ilaria Latini: Samantha Andrews
Mauro Magliozzi: tassista

La trama

Ian Wyndham (Paul Nicholls) è un uomo d’affari inglese che vive a Londra con la sua ragazza, la musicista Samantha Andrews (Jennifer Love Hewitt). Nel corso di quella che sembra una giornata come tante Ian incontra un tassista (Tom Wlkinson) con cui scambia qualche chiacchiera raccontando del momento di difficoltà che sta attraversando e di come non riesca ad esprimere i propri sentimenti alla donna che ama.

Quella stessa sera il destino porrà Ian di fronte ad un tragico evento, Samantha perderà la vita in un incidente. La disperazione di Ian però sarà presto sostituita da un moto di stupore, perchè al suo risveglio, il mattino dopo l’incidente, Samantha sarà ancora accanto a lui viva e vegeta. La tendenza a razionalizzare di Ian lo porterà a propendere per un brutto sogno incredibilmente realistico, ma sarà durante la giornata che si troverà a rivivere che scoprirà il perché gli è stata concessa una seconda occasione.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 If only con Jennifer Love Hewitt (1)

If Only è un dramma romantico dalla intrigante connotazione sovrannaturale o per meglio dire “spazio-temporale” poichè è di seconde chance che si parla oltre che di amore incondizionato e sacrificio. Tutta materia prima da “romance” che poteva facilmente scivolare nel melenso o prevedibile, ma il regista Gil Junger non si lascia tentare dagli stereotipi del genere e così una confezione “british” e due protagonisti credibili rendono il tutto godibile, senza dubbio privo di guizzi di sorta, ma capace di intrattenere con una certa efficacia.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 If only con Jennifer Love Hewitt (3)

– Le musiche originali del film sono di Adrian Johnston pluripremiato compositore britannico, tra le sue composizioni per il cinema ricordiamo il biopic Becoming Jane e i drammatici Ritorno a Brideshead e Jude.

– La colonna sonora include anche due brani cantati dalla protagonista Jennifer Love Hewitt.

Love Will Show You Everything – Jennifer Love Hewitt:

Take My Heart Back – Jennifer Love Hewitt:

Clip e video

I Video di Cineblog