Home Curiosità E’ morto lo sceneggiatore John Michael Hayes

E’ morto lo sceneggiatore John Michael Hayes

Lo sceneggiatore cinematografico statunitense John Michael Hayes, che ha firmato gli script di quattro dei capolavori del maestro della suspence Alfred Hitchcock, due volte nominato agli Oscar per La finestra sul cortile e I peccatori di Peyton Place, e’ morto nella sua casa di Hanover, nel New Hampshire, all’eta’ di 89 anni. Attivo a Hollywood

di simona
25 Novembre 2008 14:00

John Michael Hayes Lo sceneggiatore cinematografico statunitense John Michael Hayes, che ha firmato gli script di quattro dei capolavori del maestro della suspence Alfred Hitchcock, due volte nominato agli Oscar per La finestra sul cortile e I peccatori di Peyton Place, e’ morto nella sua casa di Hanover, nel New Hampshire, all’eta’ di 89 anni.

Attivo a Hollywood soprattutto tra gli anni ’50 e ’60, Haynes fu un maestro dei soggetti che univano suspence e amore. Nato l’11 maggio 1919 a Worcester, nel Massachusetts, Hayes ha curato la sceneggiatura di una trentina di film. Tra i suoi script più conosciuti spiccano le sceneggiature di Caccia al ladro, La congiura degli innocenti e L’uomo che sapeva troppo. Hayes ha scritto anche le sceneggiature di Il maggiore Brady, Bella affettuosa illibata cercasi, Venere in visone, L’uomo che non sapeva amare.

Il suo lavoro più recente – l’ultimo – è stato lo script di Iron will – volontà di vincere, film interpretato nel 1990 da Kevin Spacey e Brian Cox.

Fonte: Variety