Home Nightmare Before Christmas Speciale Regali di Natale: Nightmare Before Christmas in dvd due dischi e blu-ray

Speciale Regali di Natale: Nightmare Before Christmas in dvd due dischi e blu-ray

Nightmare Before Christmas esce in dvd Blu-Ray per la gioia dei fans e degli appassionati della tecnologia. Vediamo i contenuti speciali del capolavoro di Henry Selick e Tim Burton: -Introduzione esclusiva di Tim Burton -“Cos’è questo? Tour alla casa infestata di Jack” – Il cortometraggio Frankenweenie – con nuova introduzione di Tim Burton – Il

di carla
pubblicato 28 Novembre 2008 aggiornato 6 Dicembre 2023 12:17

nightmare before christmas dvd blu ray Nightmare Before Christmas esce in dvd Blu-Ray per la gioia dei fans e degli appassionati della tecnologia. Vediamo i contenuti speciali del capolavoro di Henry Selick e Tim Burton:

-Introduzione esclusiva di Tim Burton
-“Cos’è questo? Tour alla casa infestata di Jack”
Il cortometraggio Frankenweenie – con nuova introduzione di Tim Burton
Il cortometraggio in stop-motion Vincent
– Poema originale di Tim Burton narrato da Christopher Lee
– Commento audio tutto nuovo con Tim Burton, il regista Henry Selick e il compositore Danny Elfman
– Il making of di Nightmare Before Christmas
– I mondi di Nightmare Before Christmas
– Scene eliminate
– Comparazione tra film e storyboard
– Versione cinematografica originale e poster
Prezzi consigliati:
-Dvd 19,90 €
-Blu Ray Disc 29,90 €.

Per l’occasione vi postiamo anche un’intervista al regista Henry Selick che ci parla del film e del dvd. Dopo il salto.

jack nbc

Perchè “The Nightmare Before Christmas” è diventato un classico?
HENRY SELICK: Credo che la storia sia forte ed efficace: il confronto di culture, di festività. Le musiche sono fantastiche e i personaggi principali memorabili. Mentre giravamo il film non ci siamo mai preoccupati di tutto ciò. Volevamo semplicemente realizzare un film di qualità, ma non abbiamo mai calcolato niente. Non abbiamo mai pensato di fare delle scelte solo perché avrebbero portato più successo. Eravamo solo contenti di poterlo fare e di poter dare vita alla storia di Tim. Non saprei, ma credo che la qualità dello stop motion manuale potrebbe essere una delle ragioni del successo, anche se alla fine rimane un mistero per tutti noi.

Hai mai sentito il poema originale di Tim Burton, narrato da Christopher Lee, che è stato inserito nei contenuti speciali del dvd?
HENRY SELICK: E’ meraviglioso e non c’è attore migliore di Christopher Lee per recitarlo. Mi fa tornare in mente quando Tim cominciò a buttar giù le prime idee, aveva solo dei bozzetti di Jack Skellington, Zero e Sandy Claws e un’idea originale. Sai com’è, una prima idea, bellissima e perfetta.

Cosa hai pensato nel vedere il “Making” di The Nightmare Before Christmas nei contenuti speciali del dvd?
HENRY SELICK: Ricordo l’incredibile entusiasmo che c’era mentre giravamo. Non temevamo niente. Ma adesso, dopo 15 anni, so benissimo quanto è difficile fare un film, farlo andare bene, ottenere l’interesse e il supporto del pubblico, gestire i rapporti con gli studi cinematografici. È stata un periodo bellissimo, tutti i nostri sforzi sono arrivati sullo schermo. In un certo senso mi meraviglio di fronte a quello spirito positivo: ‘non sappiamo come faremo, ma di sicuro niente ci potrà fermare dal fare questo film.’

Credi che si noti anche nei contenuti speciali?
HENRY SELICK: Sicuramente. Mi piace pensare che ci sia un atteggiamento positivo e di fiducia. Eh sì, la fiducia degli ingenui, ma in ogni caso ce l’abbiamo fatta. C’è una bella atmosfera che emerge nei contenuti speciali.

Hai fatto un giro nella Casa degli Spettri di Jack? Cosa hai provato quando l’hai vista per la prima volta?
HENRY SELICK: Quando sono andato a vedere la Casa degli Spettri a Disneyland, praticamente trasformata nel mondo di The Nightmare Before Christmas, ho pensato che fosse una perfetta fusione di quel meraviglioso luogo, di tutti i momenti classici del giro nella Casa degli Spettri e del film. Sembrava una cosa molto difficile da realizzare, eppure ci sono riusciti. La cosa che mi ha colpito di più è stato Jack Skellington. Non è un personaggio semplice. È stato sempre molto complicato da realizzare e vederne uno di dimensioni reali così perfettamente realizzato e animato, per me è stato il più grande divertimento.

Perchè pensi che le scene tagliate piacciano così tanto al pubblico?
HENRY SELICK: Le scene sono spesso tagliate per buoni motivi, ma c’è pur sempre un magnifico lavoro alle spalle che il pubblico non vede. È un modo per offrire agli spettatori l’opportunità di scoprire qualcosa in più. Come nel caso di Lock, Shock e Barrel la cui iniziale importanza è stata poi attenuata. Penso che alle persone piaccia vedere cosa non abbiamo voluto includere nel film.

Non c’era anche una scena dove si scopriva che Oogie Boogie era uno scienziato pazzo, che poi è stata tagliata?
HENRY SELICK: Beh sì, avevamo pensato di rivelarlo nel nuovo DVD di The Nightmare Before Christmas, ma poi l’idea è stata scartata. Doveva avere più poteri e controllo su molte più cose. Avevamo scritto lo storyboard e già iniziato a lavorare sulla voce, ma alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere.

Nightmare Before Christmas