Home Notizie Dal 05 dicembre al cinema: La Coniglietta di Casa, Diari, La felicità porta fortuna, Io non ci casco, L’ospite inatteso, Ossidiana, Passengers, The Millionaire, Racconto di Natale, Stella, Saw V, Torno a vivere da solo, Un attimo sospesi

Dal 05 dicembre al cinema: La Coniglietta di Casa, Diari, La felicità porta fortuna, Io non ci casco, L’ospite inatteso, Ossidiana, Passengers, The Millionaire, Racconto di Natale, Stella, Saw V, Torno a vivere da solo, Un attimo sospesi

Questo venerdì esce tutto. TUTTO, eh! Tredici film. TREDICI! La maggior parte ovviamente buttata al macello. Forse il box-office se lo giocheranno Saw V, Passengers – Mistero ad alta quota e Torno a vivere da solo (secondo me a rischio flop, però…). Ma la settimana offre almeno cinque titoli da andare a vedere di corsa:

4 Dicembre 2008 23:45

Weekend in sala Questo venerdì esce tutto. TUTTO, eh! Tredici film. TREDICI! La maggior parte ovviamente buttata al macello. Forse il box-office se lo giocheranno Saw V, Passengers – Mistero ad alta quota e Torno a vivere da solo (secondo me a rischio flop, però…). Ma la settimana offre almeno cinque titoli da andare a vedere di corsa: La felicità porta fortuna – Happy-Go-Lucky, il nuovo Leigh; L’ospite inatteso, già amato in tutto il mondo; The Millionaire, il nuovo acclamato Boyle; Racconto di Natale, applaudito a Cannes; Stella, piccola sorpresa delle Giornate degli Autori veneziane. In mezzo, un pugno di titoli italiani. Parafrasando Jigsaw: fate la vostra scelta.
Andiamo a vedere nel dettaglio questi tredici titoli e non dimenticatevi delle recensioni dei film visti in anteprima per voi.

La Coniglietta di Casa: Shelly è una coniglietta di Playboy che viene allontanata dalla Mansion (a 27 anni ormai è troppo vecchia) e si ritrova senza un posto dove andare. Decide così di entrare a far parte della sorority Zeta Alpha Zeta, che è composta da ragazze totalmente diverse da lei. Nerd senza speranza e con il rischio di perdere la loro “casa”, le ragazze troveranno in Shelly una maestra di vita… Seconda commedia di Fred Wolf. Con Anna Faris, Colin Hanks, Emma Stone, Kat Dennings e la partecipazione di Hugh M. Hefner.

Diari: Leonora, detta Leo, è una sedicenne che vede tornare il padre dopo dieci anni di assenza; Alì ha un grande talento per il disegno ed è innamorato della ragazza più bella della scuola; Michele è un professore in pensione che sogna di ritrovare un suo vecchio amore… Film italiano diretto da Attilio Azzola; con Roisin Greco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira. Vincitore della sezione Ecrans Junior a Cannes 2008.

La felicità porta fortuna – Happy-Go-Lucky: Poppy è una maestra elementare che è sempre allegra e serena, e che contagia tutti con la sua gioia di vivere e il suo carattere sempre solare. E tutto questo capita a Londra, dove il clima piovoso e triste ha quasi sempre la meglio sui suoi abitanti. Quasi… Arriva in sala il nuovo film di Mike Leigh, che questa volta gira una commedia. Con Sally Hawkins, Eddie Marsan, Nonso Anozie e Elliot Cowan. Orso d’Argento alla protagonista a Berlino 2008.

Io non ci casco: un ragazzo di 18 anni cade in coma in seguito ad un incidente col motorino. Questa tragedia darà modo ai genitori separati di riavvicinarsi e agli amici di esprimersi come sono realmente con le loro paure, la ansie, le speranze e i loro desideri. Il letto d’ospedale diventa una sorta di confessionale e la stanza un ritrovo degli amici del protagonista. Da una storia autobiografica, ecco il secondo lungometraggio di Pasquale Falcone. Con Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti, Antonio Stornaiolo e Rosaria De Cicco. Prodotto dalla Cucinotta.

L’ospite inatteso: un anziano professore universitario si reca a New York per un convegno e, quando torna, trova il suo appartamento occupato da una coppia di stranieri, lui siriano e lei senegalese. Dopo l’iniziale sconcerto, inizia una strana convivenza fatta di scoperta e conoscenza dell’altro… Opera seconda da regista dell’attore Thomas McCarthy, che ha fatto il giro del mondo raccattando critiche entusiaste. Con Hiam Abbass, Amir Arison, Danai Jekesai Gurira, Richard Jenkins e Maggie Moore.

Ossidiana: Maria Palliggiano è una giovane pittrice napoletana. Dopo aver scoperto di essere incinta sposa Emilio Notte, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Maria cerca di ricoprire i ruoli di madre, moglie ed artista, ma la sua eccessiva eccentricità di pittrice la porta in manicomio, con ricovero coatto. E da lì la tragedia. Biopic sull’artista Maria Palliggiano diretto da Silvana Maja. Con Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Marco Manchisi e Cecilia Muti. (In sala da lunedì)

Passengers – Mistero ad alta quota: la psicoterapeuta Claire deve prestare supporto psicologico a dieci sopravvissuti ad un terribile incidente aereo. Uno di questi, Eric, non si presta facilmente alla terapia. Ma quando tutti man mano iniziano a ricordare l’incidente, i passeggeri scompaiono uno ad uno: e sarà Claire a dover fare luce sulla situazione, prendendo in considerazione l’ipotesi che dietro a tutto ci sia proprio la compagnia aerea… Rodrigo García va ad Hollywood e gira un thriller soprannaturale. Con Anne Hathaway e Patrick Wilson.

The Millionaire: il diciottenne Ajamal Malik è un orfano che vive a Bombay che decide di partecipare alla versione indiana di Chi vuol essere milionario?. Sbagliando l’ultima risposta, il ragazzo viene accusato di aver imbrogliato e viene subito arrestato. Ajamal inizia così a raccontare alla polizia la storia della sua vita, e inizia a spiegare il vero perché della sua partecipazione al gioco: ritrovare la ragazza che ama, fan del programma, e che ha perduto. Ma com’è possibile soprattutto che il ragazzo conoscesse tutte le risposte del quiz, nonostante sia analfabeta? Arriva in sala il nuovo, acclamato film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor e Freida Pinto. Premio del pubblico a Toronto. Qui la nostra recensione.

Racconto di Natale: Abel e Junon hanno due figli, Joseph e Elizabeth. Il primogenito è colpito da una rara malattia genetica, solo un trapianto di midollo osseo lo può salvare. Purtroppo né i genitori né la sorella, sono compatibili; decidono quindi di concepire un terzo figlio nella speranza di salvare il primo. Ma anche il piccolo Henri risulta essere incompatibile: Joseph muore a soli sette anni e la famiglia non si riprenderà mai completamente dalla tragedia… Tra dramma e commedia, arriva una delle sorprese di Cannes 2008, dov’era in concorso. Diretto da Arnaud Desplechin; con Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Mathieu Amalric e Chiara Mastroianni. Premio del 61° anniversario del Festival alla Deneuve.

Stella: Stella ha 11 anni e vive coi genitori, che gestiscono un caffè frequentato dalla classe operaia, formata da figure decisamente poco “corrette”. La ragazzina vive nel suo mondo, è intelligente ma non particolarmente portata nello studio: così inizia a frequentare il suo primo anno delle medie, senza conoscere nessuno. Ma pian piano Stella inizia a fare le sue conoscenze e ad interessarsi allo studio… Grazie alla Sacher di Moretti arriva nelle nostre sale il film di Sylvie Verheyde, una delle sorprese delle Giornate degli Autori di Venezia 65. Con Léora Barbara, Mélissa Rodriguez, Karole Rocher, Benjamin Biolay e Guillaume Depardieu.
Qui la nostra recensione.

Saw V: quinto capitolo della saga di Jigsaw, tra torture e colpi di scena. Evitando spoiler per chi non avesse visto i precedenti capitoli, basti sapere che questo nuovo episodio incomincia esattamente da dove finiva il precedente. E non poteva essere altrimenti… Diretto per la prima volta da David Hackl, che fino ad ora era stato dietro le quinte di tutta la serie. Con Tobin Bell, Costas Mandylor, Scott Patterson, Betsy Russell e Julie Benz. Qui la nostra recensione.

Torno a vivere da solo: Giacomo vive con la moglie napoletana a Milano, ma è talmente esasperato da tutto che decide di andarsene da casa per… vivere da solo. Con tutte le conseguenze del caso. Sequel di Vado a vivere da solo del 1982, interpretato ancora una volta da Jerry Calà, che questa volta è anche regista. Nel cast anche Paolo Villaggio, Enzo Iacchetti, Randy Ingerman, Tosca D’Aquino, Eva Henger e Don Johnson.

Un attimo sospesi: cinque persone si trovano a fare i conti con la propria vita e il proprio passato in un momento in cui il corso stesso dell’umanità potrebbe cambiare radicalmente. Sospesi tra attentati sanguinosi e minacce concrete di una nuova guerra su larga scala, dovranno confrontarsi con un mondo che pure vorrebbero tenere fuori dalla loro tormentata vita. Film drammatico diretto da Peter Marcias, che arriva in sala dopo aver ottenuto un buon successo in giro per il mondo e al Festival di San Paolo. Con Paolo Bonacelli, Ana Caterina Morariu, Nino Frassica, Farida e Fiorenza Tessari.