Home Curiosità Gomorra trionfa agli Oscar europei

Gomorra trionfa agli Oscar europei

Un successo che odora di Oscar. Gomorra di Matteo Garrone trionfa agli European Film Awards, superando ogni più rosea previsione. Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Fotografia e Miglior Sceneggiatura. Il nostro Gomorra si è così portato a casa i 5 premi più importanti, confermando la propria forza e le voci che lo

7 Dicembre 2008 09:42

Gomorra trionfa agli Oscar europei

Un successo che odora di Oscar. Gomorra di Matteo Garrone trionfa agli European Film Awards, superando ogni più rosea previsione. Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Fotografia e Miglior Sceneggiatura. Il nostro Gomorra si è così portato a casa i 5 premi più importanti, confermando la propria forza e le voci che lo danno come favorito numero uno ai prossimi Oscar, con più di una nomination che potrebbe arrivare ad incoronare la pellicola. Nella categoria Miglior Film battuti Il Divo, Waltz With Bashir, Happy Go-Lucky, El Orfanato e La Classe, che l’aveva spuntata a Cannes.

Il sogno è quello di andare oltre la ‘scontata’ nomination come Miglior Film Straniero, riuscendo magari ad infilare Toni Servillo nella cinquina degli attori, Garrone in quella di Miglior Regista o Marco Onorato in quella per la Miglior Fotografia. La sensazione però è che Gomorra abbia davvero superato i confini nazionali, conquistando la critica di mezzo mondo.

Dopo il trionfo di Cannes tutti avevamo salutato con orgoglio il rinato cinema italiano, che da maggio non smette di festeggiare. Per una volta, godiamocela fino in fondo questa soddisfazione…