Home Curiosità Courmayeur Noir in Festival – da Dario Argento a Gabriele Salvatores, tutti gli ospiti di questi giorni.

Courmayeur Noir in Festival – da Dario Argento a Gabriele Salvatores, tutti gli ospiti di questi giorni.

Si avvia verso la conclusione la 18a edizione del Courmayeur Noir in Festival. Domani sera conosceremo il nome del vincitore del Leone Nero 2008. Fra le nevi del Monte Bianco abbiamo avuto in questi giorni il piacere di incontrare numerosi ospiti. Neil Connery, fratello dello scozzese Sean, protagonista del film O.K. Connery di Alberto de

di simona
pubblicato 8 Dicembre 2008 aggiornato 2 Agosto 2020 16:30



Si avvia verso la conclusione la 18a edizione del Courmayeur Noir in Festival. Domani sera conosceremo il nome del vincitore del Leone Nero 2008. Fra le nevi del Monte Bianco abbiamo avuto in questi giorni il piacere di incontrare numerosi ospiti. Neil Connery, fratello dello scozzese Sean, protagonista del film O.K. Connery di Alberto de Martino, sorta di 007 all’italiana realizzato nel 1966 proprio in Val d’Aosta.

Shachar Magen, regista del documentario israeliano Strange Death; Filippo e Dino Gentili, registi di Sono Viva, accompagnati dai protagonisti del film Massino De Santis, Marcello Mazzarella e Giovanna Mezzogiorno. E ancora: Martina Stella, arrivata a Courmayeur in compagia del regista Francesco Patierno, per presentare Donne Assassine, miniserie prodotta da FoxCrime e composta da 8 storie ispirate a reali fatti di cronaca nera. Misty Upham, giovane e bravissima protagonista di Frozen River e Dario Argento, in visita amichevole, come ogni anno.

La serata di ieri ha poi visto protagonista Gabriele Salvatores che, insieme a Filippo Timi, Elio Germano, al giovane Alvaro Caleca ed al gruppo musicale dei Mokadelic (compositori ed esecutori della colonna sonora originale di Come Dio Comanda) ha dato vita a Ancora sulla Cattiva Strada; jam session di parole, immagini e musica che il regista ha voluto regalare al 18mo Courmayeur Noir in Festival partendo dalle suggestioni e dai ricordi del suo nuovo film. Data unica di uno spettacolo creato apposta per il Festival, che affonda le proprie radici nelle pagine di Niccolò Ammaniti ma anche nelle poesie di Pasolini, nelle parole di De Andrè e nei drammi di Shakespeare.

Courmayeur Noir in Festival – da Dario Argento a Gabriele Salvatores, tutti gli ospiti di questi giorni.