Al cinema dal 7 marzo: All You Can Dream, Amiche da morire, Anija, Ci vuole un gran fisico, La cuoca del presidente, Il grande e potente Oz, Just like woman, Il lato positivo, Spring Breakers

Arriva nei cinema italiani Il Lato Positivo, appena premiato agli Oscar. Ma ci sono tante altre scelte. Voi cosa andrete a vedere?

di carla

9 Uscite questo week-end. La commedia musicale All you can dream con Anastacia, le commedie italiane Amiche da morire e Ci vuole un gran fisico, il documentario italiano Anija, la commedia francese gastronomica La cuoca del presidente, il fantasy Il grande e potente Oz, il drammatico Just Like a Woman, la commedia Il Lato Positivo con il premio Oscar Jennifer Lawrence, e la commedia-thriller Spring Breakers. Voi cosa andrete a vedere? Di seguito trame, cast dei film con link ai trailer italiani e alle recensioni.

  • All You Can Dream (dal 05/03): (Usa 2011 – Commedia – 80 minuti) di Valerio Zanoli con Anastacia, Hali Mason, Laural Merlington, Lynn Shackelford, Scott Mellema, Laura Shank, Blake Price, Colin Ross, Keith Seccombe Trama: Suzie è una ragazza in sovrappeso che frequenta l’ultimo anno delle superiori. A causa del suo aspetto fisico, viene presa in giro dai compagni, in particolare da Jessica. L’unica consolazione nella sua vita è la musica: ama cantare e la sua artista preferita è Anastacia, che talvolta le appare come un angelo custode. Trailer italiano.
  • Amiche da morire: (Italia 2013 – Commedia) di Giorgia Farina con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando. Trama: Gilda da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia è una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta è il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia. Il commissario intuisce che le tre nascondono un segreto… Trailer.
  • Anija – La nave (dal 05/03): (Italia 2012 – Documentario – 83 minuti) di Roland Sejko con Majlinda Osmani, Arben Guxholli, Eneida del Prete, Avni Delvina, Edlira Pagria Delvina, Qani Lumi, Eva Karafili, Halim Milaqi, Ivo Calebotta, Ardian Elezi, Bashkim Leba, Agron Shehaj. Trama: Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa Adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. La metafora biblica non era, questa volta, un’esagerazione, mai nella storia del dopoguerra si era vista una fuga collettiva di quelle dimensioni. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo? Questo è il racconto di una fuga e di un viaggio, nella ricostruzione dei tre grandi esodi degli albanesi. A differenza di altri documentari che si sono occupati del tema concentrandosi sull’arrivo, questo si focalizza soprattutto sulla partenza della nave, cercando di capire le ragioni della fuga, e raccontando per la prima volta “l’arrembaggio” delle navi. Il trailer.
  • Ci vuole un gran fisico: Italia 2012 – Commedia) di Sophie Chiarello con Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Antonella Lo Coco, Laura Marinoni. Trama: Eva è una donna come tante. Sempre in bilico tra lavoro, famiglia, l’ex marito Gino, la figlia ribelle Francesca, l’arzilla madre Lidia (Rosalina Neri); i colleghi, lo spietato caporeparto Pagliai, Oscar che la corteggia forse con troppa timidezza; e poi le bollette, il mutuo e una volta la settimana tanto per vivacizzare, la spesa al supermercato. Sesso, non pervenuto. Forma fisica, insomma, un così così con tendenza al disfacimento. E come se non bastasse per Eva è in arrivo un compleanno molto speciale: cinquanta candeline sulla torta… un bel fuoco da spegnere! Con una travolgente umanità Eva affronta le avventure di una donna alle prese con la crisi di mezza età. Un momento molto delicato per lei, soprattutto perché il destino le invia per aiutarla un misterioso individuo dotato di poteri sovraumani. Ce la farà Eva ad arrivare al fatidico compleanno con fiato sufficiente per spegnere tutte quelle candeline? Trailer e backstage.
  • La cuoca del presidente: (Les saveurs du Palais – Francia 2012 – Commedia – 95 minuti) di Christian Vincent con Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot, Arly Jover, Brice Fournier, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Laurent Poitrenaux. Trama: Hortense Laborie è una cuoca rinomata. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Trailer italiano.
  • Il grande e potente Oz: (Oz: The Great and Powerful – Usa 2013 – Fantasy) di Sam Raimi con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Joey King, Natalie Gal, Deborah Puette. Trama: Il film racconta la gioventù del mago di Oz, sino ad arrivare alla trasvolata in mongolfiera che gli farà scoprire la terra di Oz. Recensione, Trailer italiano e bambole a tema, la colonna sonora, speciale su Il Mago di Oz e intervista al Mago Casanova.
  • Just Like a Woman: (Regno Unito, U.S.A., Francia, Italia 2012 – Drammatico – 84 minuti) di Rachid Bouchareb con Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Bahar Soomekh, Tim Guinee, Roschdy Zem, Chafia Boudraa, Jesse Harper, Sayed Badreya, Usman Ally, Paolina Cimino. Trama: Marylin è una centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale. Mona è una donna musulmana che ha sposato l’uomo che ama (ma dal quale non riesce ad avere figli) e che lavora nell’alimentari di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Un giorno la strada di Marylin incontrerà quella di Mona… Trailer italiano.
  • Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook: (Usa 2012 – Commedia – 122 minuti) di David O. Russell con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz, Shea Whigham, Dash Mihok. Trama: Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany, una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Trailer italiano, recensione e speciale curiosità su Jennifer Lawrence.
  • Spring Breakers – Una vacanza da sballo: (Usa 2012 – Thriller, Drammatico, Commedia – 90 minuti) di Harmony Korine con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine, Justin Wheelon, Emma Holzer, Gucci Mane. Trama: Quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili, lo “spring break”, svaligiando un fast food. Ma questo è solo l’inizio… si imbattono in un blocco stradale dove vengono fermate e arrestate per droga. Trailer italiano, recensione, foto del cast dal Festival di Venezia 2012 e speciale sulle protagoniste.
  • I Video di Cineblog