Cineblog consiglia: La rivincita di Natale

La rivincita di Natale (2004) di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber, Gianni Cavina, George Eastman.Stanotte su Rete 4 alle ore 1:35 Pupi Avati torna con questo film sul luogo del delitto, 17 anni dopo la prima mitica sfida a poker raccontata in Regalo di Natale. Per mettere in scena la

di mario

la rivincita di nataleLa rivincita di Natale (2004) di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber, Gianni Cavina, George Eastman.

Stanotte su Rete 4 alle ore 1:35

Pupi Avati torna con questo film sul luogo del delitto, 17 anni dopo la prima mitica sfida a poker raccontata in Regalo di Natale. Per mettere in scena la resa dei conti, l’ultima vera partita che deciderà le sorti dei protagonisti, molto cambiati (quasi mai in meglio) rispetto al primo episodio.

Non si intrecciano solo le carte su quel tavolo verde. Si intrecciano destini, rimorsi, voglia di rivalsa. E’ Franco il fulcro della narrazione, proprio quel Franco che nella precedente partita era stato vittima della perfetta macchina costruita dai suoi amici-nemici.

Un film dal passo lento ma mai monotono. Anzi, la scelta stilistica aiuta a costruire un’atmosfera che non ha nulla di natalizio. Il freddo non è solo esterno, ma anche interiore. Lo spettatore non è portato a simpatizzare per alcuno dei personaggi, tutti a loro modo sgradevoli. Aiutato in questo dalla perfetta interpretazione di tutti gli attori, con menzione particolare per Delle Piane e Abatantuono.

La sceneggiatura è costruita ad arte per portarci nella spirale del gioco: quando tutti finalmente si siedono e la tensione diventa palpabile, abbiamo l’impressione di essere lì con loro, a sudare per cercare di comprendere il punto dell’avversario, a riflettere, indecisi, sulla giocata da fare, a sussultare per quegli assi che magicamente compaiono nelle nostre mani.

Un ottimo film, e nella categoria “gioco d’azzardo” di sicuro uno dei film migliori e più attenti; al livello, se non addirittura superiore, del mio amato Rounders. Godetevi il trailer, in attesa di stanotte…

Voto Mario: 8

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →