Napoleon: Steven Spielberg produrrà una serie tv del film mai girato da Stanley Kubrick

Negli anni 70, Stanley Kubrick avrebbe dovuto girare un kolossal su Napoleone: non lo fece mai. Oggi Steven Spielberg fa rinascere il progetto… in tv!

Steven Spielberg e Stanley Kubrick: due nomi che ritornano dopo poco tempo qui su Cineblog grazie a Napoleone. Del primo abbiamo parlato ovviamente a lungo di Lincoln, ma anche in occasione della notizia che lo vede fresco Presidente di Giuria del 66. Festival di Cannes. Del secondo ci siamo invece occupati di recente parlando dei suoi film preferiti. Oggi parliamo di entrambi, in occasione di un progetto che fa nuovamente incrociare la carriera di Spielberg con un progetto di Kubrick.

Il regista di A.I. – Intelligenza Artificiale, una delle pellicole mai portate a termine da Kubrick – che passò dopo la sua morte nelle mani di Spielberg -, produrrà (e forse girerà?) infatti una serie tv tratta dal leggendario kolossal Napoleon, mai girato dall’autore di Arancia Meccanica:

Ho sviluppato una sceneggiatura di Stanley Kubrick per una mini-serie – non per un film – sulla vita di Napoleone.

Kubrick scrisse la sceneggiatura di Napoleon nel 1961, e stava per girare il film all’inizio degli anni 70 sotto l’egida della MGM. Ma c’era già un altro progetto, sempre prodotto dallo studio, su un argomento simile: Waterloo, diretto da Sergey Bondarchuk e con Rod Steiger nei panni di Napoleone. Il film fu un fallimento al box-office, e la MGM non credette più nel progetto di Kubrick.

Ora però quella sceneggiatura prenderà finalmente vita – anche se sul piccolo schermo -, e sicuramente non ci potrebbero essere mani più fidate se non quelle di Steven Spielberg, grande amico e collaboratore del regista.

Dopo la morte di Kubrick, come saprete, fu lui che terminò Eyes Wide Shut: che, anche se ormai pare chiaro a tutti che all’epoca fosse praticamente concluso, mancava di qualche aggiustamento per quel riguarda il montaggio sonoro, rifinito appunto da Spielberg.

Fonte: The Hollywood Reporter

I Video di Cineblog