Home Curiosità Cine-Dizionario: il Prassinoscopio e il Kinetoscopio

Cine-Dizionario: il Prassinoscopio e il Kinetoscopio

Abbiamo visto l’altra volta la definizione del Fenochitoscopio e del Zootropio, le prime macchine cinematografiche. Oggi facciamo un passo avanti parlando del Prassinoscopio e del Kinetoscopio.Il Prassinoscopio fu ideato nel 1877 da Emile Reynaud. Era simile allo Zootropio ma le immagini potevano essere viste su lastre di vetro. Nel 1882 ebbe la geniale idea di

di carla
6 Gennaio 2009 10:27

kinetoscopio Abbiamo visto l’altra volta la definizione del Fenochitoscopio e del Zootropio, le prime macchine cinematografiche. Oggi facciamo un passo avanti parlando del Prassinoscopio e del Kinetoscopio.

Il Prassinoscopio fu ideato nel 1877 da Emile Reynaud. Era simile allo Zootropio ma le immagini potevano essere viste su lastre di vetro. Nel 1882 ebbe la geniale idea di unire questo strumento con una lanterna in modo da proiettare il tutto su uno schermo.

Nel 1891 Thomas Edison ed il suo assistente Dickson costruirono il Kinetoscopio (o Kinetografo). Lo spettatore guardava lo spettacolo da un buchetto dello strumento in cui la pellicola a 35 mm scorreva grazie a particolari rulli. Qui sopra un disegno del Kinetoscopio.