Home Curiosità Il CercaFilm: oggi ci occupiamo di serie tv

Il CercaFilm: oggi ci occupiamo di serie tv

Questo lunedì facciamo uno strappo alla regola nella rubrica Il CercaFilm e proviamo ad aiutare Maurizio che ci chiede informazioni su prodotti tv. Salve amici, mi chiamo Maurizio e sono un figlio degli anni Settanta. Vi scrivo perché spero che possiate aiutarmi a IDENTIFICARE e a REPERIRE alcune serie televisive del passato. – La prima

di carla
5 Gennaio 2009 08:47

tv 5 Questo lunedì facciamo uno strappo alla regola nella rubrica Il CercaFilm e proviamo ad aiutare Maurizio che ci chiede informazioni su prodotti tv.

Salve amici, mi chiamo Maurizio e sono un figlio degli anni Settanta. Vi scrivo perché spero che possiate aiutarmi a IDENTIFICARE e a REPERIRE alcune serie televisive del passato.

– La prima si intitolava Emil (credo) ed era realizzata in Svezia.
– La seconda era ispirata alla vita di Jack London (credo), era
italiana e aveva una sigla bellissima cantata da Orso Maria Guerrini.
– La terza raccontava la scoperta di Troia ad opera dell’archeologo Schliemann e anche questa aveva una sigla bellissima.
– La quarta si trovava all’interno di un programma contenitore
articolato in più parti e vedeva protagonisti degli animali
antropomorfizzati vestiti come esseri umani (nel periodo del
proibizionismo se non ricordo male) guidati da uno scimpanzé-detective di cui purtroppo non ricordo il nome. Anche in questo la sigla (stampata a fuoco nella mia memoria) era bellissima.
– La quinta non era una serie ma piuttosto un programma didattico
dedicato alla lingua francese in cui dei personaggi buffissimi (degli attori e non dei cartoni animati) con vestaglioni bianchi e capelli lunghissimi si aggiravano in uno scenario da teatro dell’assurdo e illustravano in maniera simpatica i vari argomenti della lezione; avevano anche una sorta di frase-tormentone che suonava come qualcosa tipo “Le camà n’exsiste pas”.

Spero di non avervi spaventato con la particolarità delle mie
richieste e spero soprattutto che possiate essermi di aiuto. A prestissimo e complimenti per il sito bellissimo.