Il Capitale Umano: primo trailer e locandina del thriller di Paolo Virzì

Il Capitale Umano: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul thriller che uscirà in Italia il 9 gennaio 2014.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili un primo trailer e una locandina per Il Capitale Umano, il nuovo film del regista Paolo Virzì (Tutti i santi giorni) che si cimenta per la prima volta con un thriller adattando un romanzo dello scrittore americano Stephen Amidon. Il progetto è una coproduzione italo-francese Indiana Production con Rai Cinema e Manny Films, con il supporto di Eurimages e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il cast reclutato per l'occasione è di altissimo profilo e include Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti, Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli, Guglielmo Pinelli e Pia Engleberth.

Virzì parla del suo film:

Questo romanzo racconta le conseguenze sulle persone della grande ansia del denaro nell’epoca dei grandi crolli finanziari e la disinvoltura con cui si sono fatti i denari con i derivati finanziari. Il copione è stato scritto con Francesco Bruni e Francesco Piccolo...Nel film c’è dell’ironia beffarda verso una borghesia che vuole fare il passo più lungo della gamba, ma soprattutto c’è un viaggio nel conflitto tra genitori e figli. Anzi proprio tra padri e figli…Vedo la situazione proprio male, per la politica di cui mi spaventano i faciloni che seguono chi grida di più e semplificano tutto in uno slogan o in una battuta. Per la società dove gli adulti non aiutano i giovani a maturare. E per il cinema dove sembra che manchi l’aria. Sto seriamente pensando di girare il mio prossimo film in inglese.

La trama del film:
La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.

Il Capitale Umano - locandina del thriller di Paolo Virzì

Il Capitale Umano di Paolo Virzì: via alle riprese



Incompreso. Tutti i santi giorni di Paolo Virzì è stato molto probabilmente un film che avrebbe meritato tutt'altra sorte. Uscita nell'ottobre del 2012, la pellicola ha infatti incassato solo 1.951.000 euro, anche se fresca, solare, ben scritta, originale, inattesa, con due protagonisti sconosciuti ai più e un budget ridotto ai minimi termini.

Salito a bordo del Torino Film Festival negli inediti panni di Direttore, Paolo Virzì continua comunque a fare il regista, avendo dato ufficialmente il via alle riprese de Il Capitale Umano, thriller ambientato nel Nord Italia interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti, Giovanni Anzaldo e, per la prima volta sullo schermo, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli. Un cast questa volta importante, per un titolo che ha visto il via alle riprese lo scorso 18 febbraio, a Varese.

Scritto e diretto da Paolo Virzì, insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, il film non è altro che un libero adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Stephen Amidon. La storia comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.

Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film, Il Capitale Umano sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Bac Film. Le riprese, iniziate per l'appunto quasi un mese fa, avranno la durata di 8 settimane, passate interamente in Lombardia, tra Varese, Como, Fortunago e Milano. Che Paolo Virzì porto il suo ultimo film al suo primo Festival del Cinema di Torino? Nel Paese in cui regna incontrastato il 'conflitto di interessi', tutto è possibile.

Fonte foto: GettyImage

 

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: