Home Curiosità Cine Contest 36: Case Maledette, Case Infestate, Case di Fantasmi, Mostri e Vampiri

Cine Contest 36: Case Maledette, Case Infestate, Case di Fantasmi, Mostri e Vampiri

Bentornati a Cine Contest! Parliamo di Case, case popolate da spettri, case abitate da mostri, case dove regna la pura follia. Spesso si tratta di una casa isolata, molto speso decadente e comunque di antichissime origini. Se si indaga sulla sua costruzione si scoprirà che è sorta sul terreno di un antico cimitero, o su

29 Gennaio 2009 14:20

non aprite quella porta

Bentornati a Cine Contest! Parliamo di Case, case popolate da spettri, case abitate da mostri, case dove regna la pura follia. Spesso si tratta di una casa isolata, molto speso decadente e comunque di antichissime origini. Se si indaga sulla sua costruzione si scoprirà che è sorta sul terreno di un antico cimitero, o su un suolo anticamente destinato a riti magici e occulti. Una casa preferibilmente d’epoca, con un piccolo e inquietante porticato all’ingresso e vecchie e buie finestre che sembrano celare occhi indiscreti.

Ma cosa troviamo tra le quattro mura? Talvolta uno spazio enorme, passaggi segreti, immensi e lugubri solai e poi, immancabile, lo scantinato. Una piccola porticina che porta alla rampa di scale in legno, giù, direttamente verso l’oscurità velata solo da una piccola lampadina pendente che presto, molto presto si fulminerà.

Gli abitanti delle “case” sono molto spesso spettri, antichi fantasmi di donne o bambine uccise molti anni prima. Invece a volte i padroni di casa sembrano essere graziosi vicini, ma purtroppo l’apparenza inganna e col passare dei minuti gli ospiti troppo curiosi verranno atrocemente giustiziati.

casa dalle finestre che ridono

Insomma la casa sarà pure il rifugio ideale, l’alcova di ogni famiglia. Ma… una raccomandazione: controllate il suolo dove è stata costruita, la cantina, il solaio e perché no, date anche uno sguardo ai vostri vicini. E soprattutto, ricordatevi di non entrare mai in casa dagli sconosciuti!

Come di consueto vi propongo una piccola play-list sul genere. Stavolta aggiungo un piccolo quiz legato alle immagini… Chi di voi sa dirmi a quali film si riferiscono le immagini sottostanti? Facile, troppo facile!

A voi anche il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest! Hasta la Vista Baby!

psycho

PSYCHO (1960) di Alfred Hitchcock
GLI INVASATI (1963) di Robert Wise
NON APRITE QUELLA PORTA (1974) di Tob Hooper
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO (1976) di Pupi Avati
LA CASA (1983) di Sam Raimi
LA CASA DEI 1000 CORPI (2000) di Rob Zombie
LA CASA DEL DIAVOLO (2005) di Rob Zombie

la casa dei 1000 corpi