Home Curiosità Tristano e Isotta – trama, colonna sonora e curiosità sul film di Canale 5

Tristano e Isotta – trama, colonna sonora e curiosità sul film di Canale 5

Curiosità e colonna sonora del dramma romantico con James Franco

10 Marzo 2013 08:21

Questa sera su Canale 5 alle 21:30 andrà in onda Tristano e Isotta, dramma romantico in costume basato sull’omonima leggenda medievale e diretto nel 2006 da Kevin Reynolds (Robin Hood – Principe dei ladri), all’epoca il regista era reduce da Montecristo adattamento realizzato per la Disney del celebre racconto di Dumas.

Il cast vede protagonista James Franco (Il grande e potente Oz), per l’attore il 2006 fu un anno piuttosto intenso infatti sarà anche nel drammatico a sfondo militare Annapolis, nell’action bellico Giovani aquile e interpreterà un cameo nel remake Il prescelto. Al fianco di Franco come protagonista femminile troviamo l’attrice britannica Sophia Myles, vista negli action-horror con vampiri Underworld e Underworld Evolution (era la vampira Erika) e nel thriller-horror La vera storia di Jack lo squartatore. Inoltre troviamo un paio di volti noti anche nel cast di supporto: Henry Cavill (Immortals) nuovo Superman nel reboot L’uomo d’acciaio di Zack Snyder e l’inglese Rufus Sewell (Dark City), all’attivo per lui diversi drammi in costume tra cui segnaliamo Hamlet, Amazing Grace, Il destino di un cavaliere e The Illusionist.

Cast e personaggi: James Franco (Tristano); Thomas Sangster (giovane Tristano); Sophia Myles (Isotta); Rufus Sewell (Lord Mark di Cornovaglia); Mark Strong (Lord Wictred); Henry Cavill (Melot); David O’Hara (Re Donnchadh); Bronagh Gallagher (Bragnae); JB Blanc (Leon).

La trama

In Cornovaglia il fanciullo Tristano (Franco) superstite di una terribile battaglia, viene salvato e allevato come un figlio da Lord Mark (Sewell). Una volta cresciuto il ragazzo diventa un prode guerriero, ma proprio durante una battaglia viene gravemente ferito e creduto morto dai suoi compagni. Il suo corpo vagherà alla deriva su una barca arrivando sino alle coste dell’Irlanda dove la bella Isotta (Myles) si prenderà cura del cavaliere e tra i due nascerà una travolgente passione. Purtroppo Tristano sarà presto costretto a lasciare la sua amata e non la vedrà più, sino al giorno in cui scoprirà che è stata promessa in sposa proprio a Lord Mark.

Curiosità

– Il film è co-prodotto dai registi Tony e Ridley Scott con la loro società di produzione Scott Free Productions.

– Lo sviluppo del film è iniziato alla fine degli anni ’70 e c’era Ridley Scott intenzionato a dirigerlo subito dopo il suo debutto cinematografico con I Duellanti, ma il regista accantonò il progetto per dirigere Alien.

– L’abito da sposa indossato da Sophia Myles (Isotta) è stato precedentemente indossato dall’attrice Mili Avital (Shahrazad) in Arabian Nights film tv del 2000.

– I costumi del film sono dell’italiano Maurizio Millenotti costumista per La leggenda del pianista sull’oceano, La passione di cristo e candidato all’Oscar i film Otello e Amleto, entrambi diretti da Franco Zeffirelli.

– La storia di Tristano e Isotta è uno dei più famosi e struggenti miti della tradizione occidentale; la sua origine è celtica, ma le prime redazioni sono state realizzate da poeti normanni.

– Il film è ambientato nell’Alto medioevo, successivamente alla caduta dell’Impero Romano.

– Questo è stato l’ultimo film prodotto dalla Franchise Pictures prima della bancarotta (tra le sue produzioni ricordiamo il fantascientifico Battaglia per la Terra, l’action sportivo Driven e l’action-thriller Balliistic tratto dall’omonimo videogame).

– Le locandine del film fanno riferimento ad un’altra sfortunata e celeberrima coppia di innamorati con una dicitura che riporta: “Prima di Romeo e Giulietta c’erano…”

Citazioni dal film

Avevi ragione, non so se la vita è più forte della morte, ma l’amore è più forte di tutto. (Tristano)

Tristano, sappiamo che è un amore impossibile, lo sapevamo dall’inizio; non perché non sia vero, no! È un amore impossibile! Voglio saperti vivo da qualche parte che ogni tanto pensi a me, voglio sapere che c’è altro in questa vita e non lo saprò mai se ti uccidono. Ti prego, vai! (Isotta)

 

La colonna sonora

– Le musiche del film sono della compositrice britannica Anne Dudley, vincitrice di un Premio Oscar per la colonna sonora della commedia Full Monty. Tra le sue altre composizioni da film ricordiamo il drammatico American History X, l’action-thriller Il risolutore, il dramma a sfondo bellico Black Book e l’action-horror con vampiri Perfect Creature.

La colonna sonora include anche i brani: “Dark Moon, High Tide” di Afro Celt Sound System e “We Belong Together” di Gavin DeGraw.

 

TRACK LISTINGS:

1. Young Tristan
2. The Irish Raid
3. The Queen’s Funeral
4. A Different Land
5. A King’s Lament
6. Isolde’s Dream
7. Two Loves Be One
8. Ambush In The Forest
9. A King’s Service
10. Love So Alike
11. Dangerous Game
12. Warriors Begin
13. Wedding Cortege
14. Leaving Forever
15. Back From The Dead
16. My Face In Thine Eye
17. The Tournament
18. Betrayal
19. I Dream Of You
20. Living Without Love
21. The Drawbridge Is Lowered
22. Secrets In The Woods
23. Tristan’s Final Stand
24. None Can Die

Trailer e video