Home Notizie Ridley Scott e il canale YouTube Machinima insieme per la realizzazione di corti sci-fi

Ridley Scott e il canale YouTube Machinima insieme per la realizzazione di corti sci-fi

Ridley Scott e la sua RSA collaboreranno col canale YouTube Machinima per creare alcuni corti: leggi i dettagli su Cineblog.

pubblicato 12 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:48

Ridley Scott e YouTube, un binomio destinato a rinnovarsi: dopo Life in a Day, docufilm realizzato con gli spezzoni degli stessi utenti della piattaforma di condivisione video, il regista di Blade Runner ha annunciato un accordo con il famoso canale YouTube Machinima per la realizzazione di una serie di corti a tema sci-fi.

Un accordo di sicura importanza, che come The Next Web ci suggerisce va a rafforzare ancora di più la considerazione dell’industria cinematografica nei confronti di YouTube, e delle piattaforme di video-sharing online in generale dove produzioni come quelle realizzate da Machinima hanno talvolta poco da invidiare dal punto di vista tecnico al mondo del cinema.

I termini dell’accordo vedono la Ridley Scott Associates (RSA) impegnata a creare 12 corti originali da distribuire attraverso Machinima, mettendo a disposizione anche i propri registi: mentre Ridley Scott farà da produttore esecutivo, i nomi del “parco” RSA comprendono gente come Kathryn Bigelow, Martin Scorsese, Sam Mendes, Joe Carnahan e Neill Blomkamp, e come direbbe qualcuno scusate se è poco.

Impossibile pensare che i numeri di Machinima non possano attirare anche i big più big del mondo cinematografico: basti pensare ai 262 milioni di utenti che ogni mese cliccano il tasto play su 2,6 miliardi di video. Numeri da far girare la testa anche a uno come Ridley Scott, nel mondo del cinema già tra i più pronti ad approdare sui “nuovi media” che ormai così tanto nuovi non sono neanche più.

Completiamo il quadro con la vociferata possibilità di sottoscrizioni a pagamento per i canali YouTube, tra i quali appunto Machinima, per avere una visione completa del volume d’affari che tutto ciò potrebbe generare. Nella speranza che sia comunque un modo per dare nuova linfa al genere sci-fi.

Foto | Getty Images