Stasera in tv: "Appuntamento con l'amore" su Canale 5

Canale 5 stasera propone Appuntamento con l'amore (Valentine's Day), commedia romantica del 2010 diretta da Garry Marshall (Pretty Woman) e interpretata da Julia Roberts, Bradley Cooper, Anne Hathaway e Jamie Foxx.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Jessica Alba: Morely Clarkson
Jessica Biel: Kara Yakksi
Bradley Cooper: Holden Bristow
Ashton Kutcher: Reed Bennett
Julia Roberts: Kate Hazeltine
Jamie Foxx: Kelvin Briggs
Anne Hathaway: Liz Undertip
Jennifer Garner: Julia Fitzpatrick
Patrick Dempsey: Harrison Copeland
Eric Dane: Sean Jackson
Emma Roberts: Grace Smart
Taylor Swift: Felicia
Taylor Lautner: Willy
Queen Latifah: Paula Thomas
George Lopez: Alfonso Rodriguez
Topher Grace: Jason Morris
Carter Jenkins: Alex Franklin
Shirley MacLaine: Estelle
Hector Elizondo: Edgar
Kathy Bates: Susan
Bryce Robinson: Edison Hazeltine
Brooklynn Proulx: Madison Copeland
Matthew Walker: Greg Gilkins
Sandra Taylor: Candy
Jonathan Morgan Heit: Tough Franklin
Beth Kennedy: signora Claudia Smart

Doppiatori italiani

Laura Latini: Morely Clarkson
Antonella Baldini: Kara Yakksi
Christian Iansante: Holden Bristow
Andrea Mete: Reed Bennett
Cristina Boraschi: Kate Greatson
Saverio Indrio: Kelvin Briggs
Monica Bertolotti: Liz Undertip
Laura Lenghi: Julia Berlison
Giorgio Borghetti: Harrison Copeland
Francesco Prando: Sean Jackson
Alessia Amendola: Grace Smart
Veronica Puccio: Felicia
David Chevalier: Willy
Alessandra Cassioli: Paula Thomas
Nanni Baldini: Jason Morris
Pino Insegno: Alfonso Rodriguez
Flavio Aquilone: Alex O`Bannon
Rita Savagnone: Estelle
Dario Penne: Edgar
Sonia Scotti: Susan
Luca Baldini: Edison
Barbara Sachelli: Candy

 

La trama


Stasera in tv su Canale 5 Appuntamento con l'amore con Julia Roberts (3)

 

A Los angeles il giorno di San Valentino una serie di personaggi tutti rigorosamente innamorati o in cerca dell’anima gemella affrontano la giornata dedicata all’amore: c’è chi approfitta per dichiararsi con una bella proposta di matrimonio e dall’altra parte scatta l’ansia e chi invece ha finalmente trovato l’amore che cercava da una vita, non sapendo che in realtà la delusione è proprio dietro l’angolo.

Ci sono poi i fedifraghi, i fidanzatini pronti per la loro prima volta, gli eterni sposini ultrasessantenni che si trovano di fronte a segreti inconfessabili e uno sportivo gay che coglie l’occasione per fare coming out, ma ci sono anche quelli a cui San Valentino mette solo tanta tristezza ricordandogli la mancanza di un amore mai veramente cercato un po' per paura, un po' per pigrizia.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5 Appuntamento con l'amore con Julia Roberts (1)

 

Il regista Garry Marshall dirige con la solita efficacia questo puzzle romantico di anime in pena che si cercano, si pensano e qualche volta riescono anche a trovarsi.

Purtroppo l’esperienza del regista, suoi i deliziosi Pretty Woman e Quando meno te l’aspetti, non basta a dare verve ad una partitura d’attori alquanto affollata, sono decisamente troppe le star e "quasi" star coinvolte nell’operazione, tutte intente a ritagliarsi un po' di spazio cercando di caratterizzare personaggi compressi all’inverosimile in un marasma di story-line che si intrecciano, sfiorano ed accavallano senza lasciare allo spettatore nessuna possibilità di coinvolgersi troppo e agli attori di costruire un minimo sindacale di empatia.

Appuntamento con l'amore è talmente dispersivo da risultare anonimo, un vero rompicapo in rosa che spreca letteralmente un esercito di talentuosi coprotagonisti in una serie di frammentati episodi che finiscono per diventare intercambiabili e anche se confezione e script sono di ottimo livello, il bisogno di assiepare sullo schermo un esercito di volti noti ha fatto passare in secondo piano l'intreccio che resta solo funzionale e nulla più.

 

Curiosità




  • Katherine Heigl è stata considerata per un ruolo nel film, ma a causa del compenso richiesto dall'attrice i produttori hanno rinunciato.

  • Rachel McAdams ed Elizabeth Banks hanno sostenuto un provino per il ruolo di Morley Clarkson. Gemma Arterton per il ruolo di Grace Smart.

  • Sam Worthington, Jake Gyllenhaal e Orlando Bloom hanno rifiutato il ruolo di Holden. Worthington ha anche rifiutato il ruolo di Sean Jackson.

  • Quando Taylor Lautner è stato scelto si diceva che avrebbe interpretato un giovane interesse amoroso per Anne Hathaway. Invece Topher Grace ha ottenuto quella parte e Lautner è finito in coppia con la cantante Taylor Swift.

  • Quando vediamo Julia Roberts e Bradley Cooper per la prima volta, il capitano dice "... tre giorni di pioggia". I due nel 2006 hanno recitato insieme a Broadway in una commedia intitolata proprio "Three Days of Rain", commedia che ricevette recensioni terribili e restò in cartellone per soli 70 spettacoli.

  • Il nome sulla divisa di Julia Roberts è "Hazeltine", una combinazione dei nomi Hazel Moder (la figlia dell'attrice) e Valentine.

  • Jennifer Aniston, Sandra Bullock e Jodie Foster sono state candidate per il ruolo di Kate Hazeltine.

  • Julia Roberts è stata pagati quasi 12.000$ per ogni parola pronunciata in questo film: Un totale di 251 parole in cambio di un compenso di 3 milioni di dollari.

  • Il telefono cellulare di Alex dice "Lunedi 14 febbraio", il che implica che il film si svolge nel 2011.

  • Julia Stiles ha sostenuto il provino per il ruolo di Kara, ma gli è stata preferita Jessica Biel.

  • Come fa spesso nei suoi film, il regista Garry Marshall ha reclutato molti dei suoi familiari in piccoli ruoli: Reed la collega Nikki è interpretata dalla figlia di Marshall (Kathleen Marshall), il signor Schwabbe è interpretato da suo figlio Scott Marshall, i nipoti Sam Marshall e Lily Marshall-Fricker interpretano "Soccer Son" e Lily, la moglie Barbara Marshall interpreta l'infermiera che dice a Julia dove Harrison sta cenando e la nipote Tracy Reiner interpreta una fotografa francese. Marshall ha anche girato una scena con la sorella, la regista Penny Marshall, ma è stata tagliata al montaggio.

  • Prima di Misery non deve morire Kathy Bates avrebbe dovuto interpretare Frankie nella commedia "Frankie and Johnny at the Clair de Lune" diventato poi il film Paura d'amare diretto da Garry Marshall e con protagonisti Al Pacino e Michelle Pfeiffer.

  • Quattro attori del cast Anne Hathaway, Hector Elizondo, Larry Miller e Kathleen Marshall hanno già recitato insieme in Pretty Princess sempre diretti da Garry Marshall.

  • Il film fruisce di uno dei cast di celebrità più grandi della storia di Hollywood.

  • Taylor Swift, che nel film interpreta la fidanzata di Taylor Lautner, nella vita reale ha avuto una relazione con l'attore, storia che al tempo delle riprese era finita da poco tempo.

  • Julia Roberts, Hector Elizondo e Larry Miller hanno recitato insieme in Pretty Woman. L'hotel in cui i personaggi di Topher Grace e Anne Hathaway cenano è il Beverly Wilshire Hotel, lo stesso albergo visto in Pretty Woman.

  • Patrick Dempsey ed Eric Dane al momento dell'uscita del film nelle sale erano entrambi nel cast della serie tv Grey's Anatomy.

  • Nel film c'è un cameo dell'attore Joe Mantegna, lo si può vedere all'inizio del film è l'uomo arrabbiato al volante che per poco non viene colpito dal furgone dei fiori di Reed e del regista Garry Marshall, è il musicista nella scena con Topher Grace ed Anne Hathaway.

  • Il film è stato nominato a 4 Razzie Awards e ne ha vinti 2: peggior attore (Ashton Kutcher) e peggior attrice non protagonista (Jessica Alba).

  • Il film nel 2011 ha fruito di una sorta di sequel dal titolo Capodanno a New York con un cast ex novo ancora diretto da Garry Marshall.

  • Alla fine del film l'autista che sta accompagnando Julia Roberts le comunica che in quel momento stanno transitando su Rodeo Drive chiedendole se le sia mai capitato di fare shopping lí e la Roberts risponde che in realtà le capitò una volta, ma che fu "un grosso sbaglio. Sul serio. Enorme", questa frase è un chiaro riferimento al film Pretty Woman.

  • Il film ha vinto 3 Teen Choice Awards: miglior rivelazione femminile (Taylor Swift), miglior attore in una commedia romantica (Ashton Kutcher) e miglior commedia romantica.

  • Il film costato 52 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 216.


 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

La colonna sonora




  • Le musiche originali del film sono di John Debney che ha anche scritto una canzone per il film dal titolo "Every Time You Smiled" composta con il pluripremiato paroliere Glen Ballard ed interpretata da Carina Round.

  • La colonna include anche i brani "Today Was a Fairytale" e "Jump Then Fall" di Taylor Swift.

  • Jamie Foxx ha registrato una canzone per il film, 'Quit Your Job' purtroppo a causa del testo dai contenuti eccessivamente forti non è stata inserita nella colonna sonora.


Le canzoni del film:

1. Today Was a Fairytale – Taylor Swift
2. Say Hey (I Love You) – Michael Franti & Spearhead
3. I'm in the Mood For Love – Jools Holland & Jamiroquai
4. On the Street Where You Live – Willie Nelson
5. Everyday – Sausalito Foxtrot
6. Stay Here Forever – Jewel
7. Amor – Ben E. King
8. Cupid – Amy Winehouse
9. The Way You Look Tonight – Maroon 5
10. 4 and 20 – Joss Stone
11. Valentino – Diane Birch
12. Te Quiero Dijiste – Nat King Cole
13. Jump Then Fall – Taylor Swift
14. Shine – Black Gold
15. Keep on Lovin' You – Steel Magnolia
16. Somebody to Love – Leighton Meester feat. Robin Thicke
17. I'm Into Something Good – The Bird and the Bee
18. Signed, Sealed, Delivered I'm Yours – Anju Ramapriyam

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

Le musiche originali di John Debney:

1. The Proposal / Trying to Tell Her
2. The Makeup / First Kiss
3. Apartment Dwelling / Hollywood Loft
4. Arrival / Airport / Catching Julia / Gotta Stop Them
5. Flower Shop Talk / To the Restaurant / The Realization / Mi Familia
6. Light Conversation / Chivalrous Gestures / He's Married / Forget Me Not
7. Liz Leaves / Having Sex / I Have No Life
8. Julia Sees the Light / Edgar & Estelle / Young Love / First Time
9. She Said No / Don't Go / I Like Her
10. My Life's a Mess / This Is Awkward
11. Ride Home / Guys Talk
12. Mom's Home / Soccer Practice / Bike Ride
13. Reed and Julia
14. Valentine's Day
15. Every Time You Smiled - Carina Round

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail