Home Box Office Il grande e Potente Oz domina il botteghino italiano – delusione Buongiorno Papà

Il grande e Potente Oz domina il botteghino italiano – delusione Buongiorno Papà

Trascinato da una campagna promozionale a tinte ‘monster’, Buongiorno Papà non ha fatto faville in sala

pubblicato 18 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:39

Un fine settimana tutt’altro che ricco. Il botteghino italiano vede Il grande e Potente Oz ancora davanti a tutti, grazie ai 5.701.372 euro raccolti fino ad oggi. 715.905 gli spettatori corsi in sala per ammirare la pellicola di Sam Raimi, comunque tutt’altro che esaltante. L’incredibile rischio che non cada il muro dei 10 milioni potrebbe serenamente realizzarsi. Molto dipenderà dalla tenuta in questa settimana, impreziosita da una serie di uscite molto attese ed importanti. Peccato che nessuna new entry sia riuscita ad approfittare del non travolgente Oz.

Lanciato in 450 copie e spalmato in ogni trasmissione televisiva con promozione ad hoc, Buongiorno Papà di Edoardo Leo ha infatti deluso le aspettative. Solo 1.060.149 euro incassati in 4 giorni, con 161.393 ticket staccati. Briciole, rispetto allo sforzo promozionale messo in campo, e un campanello d’allarme per la commedia tricolore, tornata a balbettare. Ancora una volta. Chi ha fatto meglio del titolo italiano in quanto a media per sala è stato La Frode. 270 copie per il thriller finanziario M2/Moviemax, riuscito ad incassare 858.370 euro, con 130.247 spettatori paganti, a dimostrazione di come Richard Gere ancora ‘tiri’ nel nostro Paese. Con 250 sale tra le mani, Dead Man Down – Il sapore della vendetta ha fatto flop anche da noi, dopo aver riccamente deluso negli States, portandosi a casa una media per copia di 1000 euro, mentre l’ottimo horror Sinister ha raggranellato 301.647 euro in 4 giorni, con 140 copie a disposizione.

Tenuta esaltante e passaparola più che interessante per Il lato positivo – Silver Linings Playbook, ormai ad un passo dai 3 milioni di euro, mentre Educazione siberiana vola sopra i 3 milioni e mezzo di euro, con Amiche da morire che si avvicina lentamente al milione e mezzo e Ci vuole un gran fisico al milioncino secco. In entrambi i casi, è evidente, sono risultati sotto le aspettative.

Se ad un passo dai 2 milioni di euro troviamo Upside Down, a guardare tutti dall’alto della chart 2013 c’è sempre lui, Il Principe Abusivo Siani, straordinario a quota 13.959.323 euro, con 2.310.128 biglietti venduti fino ad oggi. Fine settimana ricchissimo e agguerrito quello in arrivo, grazie alla Pasqua, con una serie di titoli pronti a scannarsi sul ring del botteghino. Parliamo de La Madre, Gli amanti passeggeri, I Croods e soprattutto Benvenuto Presidente!, che sogna un exploit ‘alla Siani’, cavalcando con intelligenza l’attualità politica. Chi farà suo il trono del Grande e Potente Oz? Lo scopriremo tra 7 giorni. Non perdeteci di vista.