Home Curiosità Michael Radford ed Al Pacino preparano il Re Lear

Michael Radford ed Al Pacino preparano il Re Lear

Nel 2004 realizzarono insieme Il mercante di Venezia, ora Al Pacino ed il regista Michael Radford stanno lavorando ad un adattamento cinematografico di un’altra opera Shakespeariana fra le più famose, il Re Lear. Il ruolo del sovrano della Britannia, che per designare il proprio successore divide il regno fra le sue tre figlie, sarà –

di simona
4 Febbraio 2009 12:32

Al Pacino

Nel 2004 realizzarono insieme Il mercante di Venezia, ora Al Pacino ed il regista Michael Radford stanno lavorando ad un adattamento cinematografico di un’altra opera Shakespeariana fra le più famose, il Re Lear. Il ruolo del sovrano della Britannia, che per designare il proprio successore divide il regno fra le sue tre figlie, sarà – ovviamente – interpretato da Pacino.

Pur avendo vestito – tanto sulle tavole del palcoscenico quanto sullo schermo – i panni della maggior parte dei protagonisti delle tragedie del Bardo, Al Pacino non si è mai cimentato, prima d’ora, con il personaggio del Re Lear (che al cinema ha avuto il volto, fra gli altri, di Laurence Olivier ed Orson Welles) perchè, a suo dire, “non si sentiva pronto”.

La sceneggiatura che ha fatto capitolare Pacino, convincendolo a salire a bordo del progetto, porta la firma di Radford. Le riprese inizieranno entro la fine dell’anno e si svolgeranno interamente in Europa.

Fonte: Variety